Al Liceo Scientifico “Vito Romano” – in linea con gli obiettivi indicati nel Protocollo d’intesa Miur/Crif (Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica) “La P4community, un’opportunità di apprendimento per tutti”, nell’agenda europea 2020 e in coerenza con quanto sollecitato dall’Unesco – si è concluso il laboratorio filosofico che, in continuità con il Progetto “Il giardino dei pensieri” progettato in rete con l’I.C. “Falcone-Cascino” diretto dal Prof. Ferrera, ha sperimentato il modello lipmaniano della Philosophy for Community.

I libri prodotti dagli studenti delle classi prime, “Pensieri oltre il confine”, “Le radici dell’anima”, “L’albero della filosofia” mostrano il valore formativo della filosofia insegnata, non come pensiero pensato, ma come pratica che orienta gli studenti a riflettere e a pensare in modo logico-critico, creativo e valoriale. Guidati socraticamente e in modo eccellente dai loro docenti di filosofia – la Prof.ssa Alessandra Tigano, Presidente del Crif Sicilia orientale, e il Prof. Emanuele Spanò – gli studenti hanno “studiato” la loro anima ascoltandola in profondità. “Pensando filosoficamente abbiamo scoperto il segreto dei temperamenti umani.

La partecipazione è stata intensa perché dialogando abbiamo conosciuto il nostro essere interiore. Le nostre anime, malinconiche, riflessive, meticolose, creative e intuitive – afferma Maria Annaro della 1B – si sono intrecciate tra loro. Grazie alla filosofia ci siamo trasformati in uno stormo magnifico.

Siamo riusciti a volare oltre i confini dei nostri singoli ragionamenti poiché la logica filosofica – affermano Angelo Stivala della 1 A e Andrea Lo Castro della 1C – ci ha aiutati ad aprire la nostra mente e a dare una forma più razionale ai nostri discorsi”. “Le riflessioni filosofiche degli studenti e le valutazioni finali dei genitori che hanno apprezzato il valore innovativo della pratica filosofica di comunità, mi invitano come Dirigente Scolastico del Majorana-Cascino e come ambasciatore della Philosophy for Community del Crif a disseminare il modello di una scuola che recupera le radici del dialogo socratico ed educa a pensare, poiché credo che questa sia la strada giusta per creare spazi di cittadinanza europea e planetaria”.

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/protocollo-d-intesa-miur-crif

http://www.filosofare.org/crif-p4c/

http://www.startnews.it/notizie/START_WRITE_NEWS_10.ASP?KEY=15421

“Progetto giardino dei pensieri” – TG filosofico

Giornata mondiale della filosofia. Che cosa significa meravigliarsi?

Lectio-magistralis-del-filosofo-domenico-massaro/

Seconda-lectio-magistralis-del-filosofo-domenico-massaro/

filosofia-alla-scuola-media-cascino-in-rete-con-il-crif-sicilia-orientale

Piazza-Armerina-scuole-in-rete-con-il-crif-per-celebrare-la-giornata-mondiale-della-filosofia-unesco-2019


Progetto “A spasso con Socrate”. Anno Scolastico 2023-2024. 

Modulo “Pitagora tutto intero”. Matematica e filosofia in dialogo in rete con l’I.C. “Falcone-Cascino”, classi 2C-3C Scuola secondaria di 1° grado.

  • padlet classe 2C e 3C plesso “Cascino”

https://padlet.com/pierazuccarello/cosimo-e-o-caosimo-ii-c-cascino-qdq49w95idie4mbq 

https://padlet.com/sharongrassia/cosimo-e-caosimo-3-c-e-liceo-14p9aru0h8bpjkbz 

  • Documentazione fotografica a cura di Michela Meli

https://photos.google.com/share/AF1QipPXlyZ68SRnttV346nJEwGgBl2yhFbJ2ZJINFXdcmyIpIYwpG3aXyuWKfh52BQCiQ?pli=1&key=M1NYWDk1ZmRvd2ROVVJaQjdyeWgwRldQRjduQXNn 

  • Articolo evento finale “Pitagora tutto intero”, “Piazza in Diretta” il 25.04.2024

https://www.facebook.com/100063707760138/posts/955757623224488/?rdid=QPClmVQ933w0Airb 

  • Articolo evento finale “Pitagora tutto intero”, “La Sicilia” del 23.04.2024

https://www.lasicilia.it/enna/piazza-armerina-torna-il-viaggio-tra-matematica-e-filosofia-per-gli-studenti-di-scuola-media-e-superiore-2126735/  

  • Report PCTO studenti liceali Progetto “Pitagora tutto intero”.

https://padlet.com/francescamuscara60/report-finale-pitagora-tutto-intero-ordine-e-disordine-m3lkvdqihj1z44nm

 

Modulo “Filosofia e sostenibilità. Città felici” in rete con l’I.C. “Chinnici-Roncalli”, classe 5C Scuola primaria “Fontanazza”.

  • Libro digitale “A spasso con Anassimene” pubblicato sul sito del Crif

https://www.filosofare.org/crif-p4c/wp-content/uploads/2021/05/A-SPASSO-CON-ANASSIMENE_book-progetto.pdf

  • Articolo evento conclusivo del 23 maggio 2024 apparso sul sito del Crif

https://www.filosofare.org/crif-p4c/progetto-spasso-socrate-piazza-armerina-en-eventi-conclusivi/

  • Documentazione fotografica a cura di Michela Meli

https://photos.google.com/share/AF1QipM06tperE9_T2XfbEPcWO_ANsfHrBjOPMQKg4mftlsdSLlnLlMC1LN4B8kRReQdKg?key=eHYySV9OQWVXdFhTemc1b1R0dmphdGtCR3pzMzJB

  • Report Pcto studenti liceali Progetto “Filosofia e sostenibilità. Città felici”

https://padlet.com/salvatorelomonaco/che-cosa-ho-imparato-da-questo-percorso-filosofico-in-che-mo-ixpivhfz7xm1lzas

 

Modulo “Gli amici del Pianeta” in rete con l’I.C. “Falcone-Cascino”, classi 2A-2B Scuola primaria “Falcone” e classe 3B Liceo Scientifico.

  • Articolo “Gli amici del Pianeta”, Piazza in Diretta del 22.5.2024

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=976190387847878&id=100063707760138&mibextid=WC7FNe&rdid=7TpwBWQg0ej0EEfs

  • Report Pcto studenti liceali Progetto “Gli amici del pianeta”

https://padlet.com/mattiagamuzza/gli-amici-del-pianeta-u354ls6dci0thjiq 

  • Libro digitale “Gli amici del pianeta”

https://www.filosofare.org/crif-p4c/wp-content/uploads/2024/05/A-spasso-con-Socrate-book-progetto_2023-24.pdf

 


 

 

Galleria Fotografica

 

Olimpiadi Filosofia 2020/2021

https://www.vivienna.it/2021/05/11/olimpiadi-filosofia-vincitore-gioele-marangotto-del-liceo-scientifico-di-piazza-armerina/

 

Monitoraggio CRIF-università di Catania Docenti Proff.sse Tigano e Zuccarello Piera Angela. 

Partecipazione al Convegno “La didattica nell’era del Covid-19: un anno di DAD, consuntivo e previsioni” del 25.03.2021, organizzato dall’Università di Catania. L’intervento delle Proff.sse Tigano e Zuccarello è consultabile al seguente link da 1h e 27 minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=ALKrrdYGFBw

 

Monitoraggio CRIF-università di Catania in ingresso studenti percorso “Filosofia e Matematica” pubblicato su classroom: 

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDM1ODE3Njg3/sa/MjU0MTQwMTU4NjAy/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDI5ODk1MjU2/sa/MjY4OTY5MjUxNjgz/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

 

Monitoraggio CRIF – università di Catania in itinere studenti percorso “Filosofia e Matematica” (produzione di metafore, lettere ai filosofi sui temi filosofici e matematici affrontati) pubblicato su padlet di classroom

https://padlet.com/alessiocorvaia/769ex349v8hx2d95

https://padlet.com/valiee/liceomatematco4A

https://padlet.com/pierazuccarello/ln10gknq5fo2vb6w

https://padlet.com/pierazuccarello/ys7hi51m6vbf6fqp

 

Monitoraggio CRIF-università di Catania finale studenti del Progetto Filosofia e Matematica svolto in collaborazione con il Crif e l’Università di Catania – Dipartimento di Matematica consultabile al seguente link:

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDM1ODE3Njg3/a/MzAwOTQ5ODU0MTU1/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDI5ODk1MjU2/a/MzAwOTQ5ODUzOTA0/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

 

Monitoraggio Crif Progetto “A spasso con Socrate” e Progetto “Filosofia e Matematica”:

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDM1ODE3Njg3/a/MzE0ODE4MDgxNDU5/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

https://classroom.google.com/u/0/c/MjY1NDI5ODk1MjU2/a/MzE0ODE4MDgxMzA4/submissions/by-status/and-sort-last-name/all?hl=it

 

Articolo Progetto “A spasso con Socrate”. Percorso “Sapere aude. Diventare adulti tra libertà e responsabilità”. Giornata mondiale della filosofia 2020 incontro con il Prof. Alessandro Volpone, Presidente Crif

http://carpediemliceopiazza.simplesite.com/446370146

 

Articoli Progetto “Filosofia e Matematica”

http://carpediemliceopiazza.simplesite.com/

 

Documenti