Il Liceo Matematico nasce da una sperimentazione didattica promossa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno e proposta sul territorio siciliano dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.
Il Liceo Scientifico ha aderito al progetto fin dall’inizio, entrando a far parte della rete dei Licei Matematici nell’a. s. 2017/2018.
Esso si articola per il primo biennio in un corso aggiuntivo (una unità oraria settimanale) di approfondimento rispetto alle normali tematiche scolastiche previste, al fine di ampliare la formazione dell’allievo e finalizzato a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. Per gli allievi del triennio le attività saranno proposte in orario pomeridiano, in presenza e/o online.
Obiettivo non è aggiungere altra matematica al programma curriculare, ma rendere innanzitutto i ragazzi curiosi e motivati attraverso una didattica innovativa in un ambiente di apprendimento ricco e stimolante, per educarli alla cultura scientifica, senza sottrarre tempo al piano di studi generale. Le ore settimanali in più di potenziamento matematico, sono infatti ore aggiuntive che vanno a integrare gli insegnamenti tradizionali approfondendo le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni alle altre scienze, ma anche quelle relative al suo rapporto con la cultura umanistica.
Punto di forza del percorso è il contributo didattico e scientifico dei docenti interni alla scuola coadiuvati e sostenuti dai docenti interni al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Catania.
Referente d’istituto: prof.ssa Zuccarello Piera Angela (pierazuccarello@itispiazza.edu.it)
Per ulteriori approfondimenti:
0