Catania, 10 Gennaio 2017

Gentili colleghi,

in riferimento alle linee guida del Nuovo Piano Nazionale Lauree Scientifiche, in particolare all’azione 3 (consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado), venendo incontro alle esigenze emerse in occasione del nostro incontro del 24 febbraio scorso e valutando l’attività in campo di grande interesse per le discipline della nostra area scientifica, abbiamo concordato di organizzare tre escursioni multidisciplinari nelle seguenti località:

1. Portopalo di Capo Passero
  2. Parco minerario di Floristella – Grottacalda
  3. Etna – versante Sud.

Come ricorderete, l’idea progettuale è di organizzare delle escursioni, accompagnate da un gruppo di docenti universitari delle diverse aree scientifiche (GEO, CHIM, BIO), che voi potrete proporre successivamente ai vostri studenti, per un approccio didattico ai temi delle discipline da voi insegnate basato sull’esperienza, sicuramente più proficuo rispetto ad un approccio esclusivamente teorico.

Le date sono ancora in fase di definizione, orientativamente pensavamo di fissare la prima escursione, quella a Portopalo di Capo Passero, per il 3 febbraio 2017; seguiranno le altre due in lista con cadenza mensile (primi di marzo e primi di Aprile).

Per la prima escursione la partenza è prevista da Catania (Piazza Verga) alle ore 7.30; lungo il tragitto è possibile effettuare le seguenti fermate: la prima presso l’Autogrill Agip lungo l’autostrada CT-SR – in prossimità dell’uscita Siracusa NORD; la seconda all’uscita di Noto. Gli interessati, in funzione delle loro esigenze, potranno farsi trovare nelle sopraelencate fermate.

Con la presente si richiede ai docenti referenti delle scuole polo di valutare l’interesse degli Istituti rientranti nella area di riferimento per questa iniziativa.

In funzione del numero dei partecipanti, prevediamo di viaggiare con uno due pullman (un pullman ha 52 posti). Si precisa, che il costo del trasporto sarà a carico del PNLS, i partecipanti provvederanno solo alla colazione a sacco.

L’elenco dei partecipanti (con indicata la fermata) dovrà pervenire entro il 19 gennaio 2017 al seguente indirizzo: r.cirrincione@unict.it.  Eventuali altre esigenze, quali modifica dell’orario di partenza, ulteriori fermate, ecc., possono essere comunicate allo stesso indirizzo.

Segue l’elenco dei docenti referenti delle scuole polo cui rivolgersi:

Majorana Scordia

Salvatore Di Stefano

saldis@virgilio.it

Galilei Catania

Angela Porto-Angela Tosto

angela.porto53@gmail.com

Vittorini Gela

Angela Testa

angelatesta@alice.it

Fermi Siracusa

Stefania Bellofiore-Paola Vero