Cosa fa

I Coordinatori di Dipartimento, nell’ambito della rispettiva area di intervento, dovranno:

  1. Presiedere le riunioni di Dipartimento, che hanno il potere di convocare, su delega del Dirigente Scolastico, anche in momenti diversi da quelli ordinari, organizzandone l’attività e integrando l’ordine del giorno con gli argomenti necessari o fissandolo per le sedute convocate di loro iniziativa;
  2. Sollecitare, in tale veste, il più ampio dibattito tra i docenti impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni e soluzioni unitarie in ordine a: progettazione disciplinare di unità didattiche, iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica, individuazione degli obiettivi propri della disciplina per le varie classi e della loro interrelazione con gli obiettivi educativi generali, individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni per classi parallele, monitoraggio bimestrale delle programmazioni di classe, definizione degli standard di programma e di competenze disciplinari, individuazione di soluzioni unitarie per l’adozione dei libri di testo;
  3. Promuovere l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli studenti e per la verifica incrociata dei risultati;
  4. Promuovere tra i colleghi il più ampio scambio di informazioni e di riflessioni sulle iniziative di aggiornamento, sulle pubblicazioni recenti, sugli sviluppi della ricerca metodologico-didattica inerente le discipline impartite ed, eventualmente, della normativa relativa agli aspetti e contenuti delle discipline stesse;
  5. Promuovere pratiche di innovazione digitale;
  6. Aver cura della raccolta della documentazione per la costruzione di un archivio.

Al Segretario di Dipartimento sono affidate le seguenti funzioni:

  • provvedere alla stesura dei verbali degli incontri;
  • comunicare tempestivamente all’Ufficio Personale i nominativi dei docenti assenti;
  • consegnare, in Presidenza, il registro dei verbali entro 2 giorni dalla fine della riunione;
  • provvedere alla corretta tenuta del registro dei verbali del Dipartimento (con particolare attenzione alle firme da apporre ed agli eventuali allegati richiamati nel corpo del verbale della seduta).

 

VERBALI A.S. 2024/2025

Organizzazione e contatti

Responsabile

Sede

  • indirizzo

    P.zza Sen. Marescalchi n. 2 - 94015 Piazza Armerina

  • CAP

    94015

  • Orari

    L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

    Lunedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Martedì:dalle 10,30 alle 12,30;
    Mercoledì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Giovedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Venerdì: dalle 10,30 alle 12,30;

    Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento.

    GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO CHIUSI IL SABATO CON L’APERTURA POMERIDIANA NEI GIORNI DI :

    Martedì dalle 15.00 alle 18.30
    Giovedì dalle 15.00 alle 18.30