Circolare n. 10 – a.s. 2022/2023
Piazza Armerina, 19/09/2022
OGGETTO: Proposte Progetti POF/PTOF a. s. 2022/2023
Si invitano i Docenti a presentare proposte progettuali coerenti con l’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico approvato nel Collegio dei Docenti del 14/09/2021 (PTOF 2021-2023) in linea con le priorità, i traguardi/ obiettivi di processo evidenziati nel RAV e nel Piano di Miglioramento che riguardano essenzialmente gli esiti degli studenti e i processi da mettere in atto, in modo da potenziare le competenze di base degli alunni e implementare la qualità dell’offerta formativa della nostra Istituzione Scolastica.
Le nuove attività progettuali dovranno rappresentare:
- “iniziative innovative”, in relazione al PTOF dell’Istituzione scolastica e ai nuovi decreti attuativi della legge 107/2015;
- essere frutto di elaborazione condivisa dei docenti delle discipline/dipartimento e dei consigli di classe;
- essere in relazione alle attività programmate nei progetti PON da attuare nel c.a. 2022/23.
A tal fine saranno approvati soltanto i progetti extracurricolari finalizzati al raggiungimento degli obiettivi ritenuti prioritari ed evidenziati nei documenti citati, nell’ordine prioritario:
· Potenziamento
Italiano- Matematica-Inglese- Filosofia- Latino-Greco
· Inclusione
Legalità, Ambiente, Salute
Tutti i progetti dovranno contenere schede di monitoraggio iniziale, in itinere e finale, criteri di verifica, valutazione degli esiti, questionario di gradimento da sottoporre a fine progetto agli alunni e ai genitori. L’attività progettuale sarà sottoposta a monitoraggio in itinere e verificata a conclusione dalla funzione Strumentale Area 1 Gestione PTOF Prof.sse Alessi Cristina e Ferraro Angela Stella
Si puntualizza che i progetti dovranno prevedere:
- gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire;
- i destinatari a cui si rivolge il progetto;
- le metodologie utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi;
- eventuali rapporti con altre scuole/istituzioni/reti/enti…;
- le metodologie di monitoraggio (ingresso, itinere, uscita);
- modalità di valutazione del progetto (obiettivi raggiunti, obiettivi non raggiunti, proposte di miglioramento per eventuali azioni successive);
- indicatori definiti in sede di progettazione;
- definizione dell’arco temporale all’ interno del quale il progetto si attua, se curriculare o extra curriculare;
- le risorse umane interne (docenti/ATA, attività aggiuntive di insegnamento o non insegnamento);
- le risorse umane esterne;
- risorse strumentali;
- dettaglio di massima del materiale di consumo e di investimento necessario per la realizzazione del progetto;
- certificazione/attestato da rilasciare allo studente.
Tutti i progetti saranno visionati dal Dirigente Scolastico e dallo Staff di Dirigenza al fine di verificare la conformità ai criteri indicati nella presente circolare e, dopo la selezione dei progetti adeguati, gli stessi saranno sottoposti all’approvazione degli OO.CC. preposti.
I progetti extracurricolari potranno avere inizio, solo dopo essere stati approvati dal Collegio dei Docenti e dopo atto di nomina da parte della Dirigente.
Le FF.SS. Area 1 prima dell’inizio delle attività daranno preventiva comunicazione al D.S. e alla DSGA, allo scopo di pianificare le azioni e ottimizzare le risorse umane. Le attività dovranno essere registrate, monitorate, valutate e documentate, anche con riferimento all’evoluzione degli esiti degli alunni. Si richiede una particolare attenzione al monitoraggio puntuale e costante delle diverse fasi operative del progetto allo scopo di verificare gli esiti formativi del progetto stesso. A conclusione di ogni progetto, dovrà essere predisposta la relazione finale, comprensiva di verifica, valutazione, monitoraggio e tabulazione degli esiti degli alunni, comparati con i risultati quadrimestrali e gli esiti delle prove INVALSI.
I progetti di arricchimento dell’offerta formativa dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 settembre 2022, in formato digitale utilizzando la scheda allegata, debitamente compilata in tutte le sue sezioni all’indirizzo di posta elettronica enis00700g@istruzione.it, riportando come oggetto “Presentazione progetto per ampliamento offerta formativa A.S. 2022/23”.
Si allega Scheda Progetto
Prof.ssa Lidia Di Gangi
da Alessandro Merli
Docente