Piazza Armerina, 28/03/2024

 

Agli studenti delle classi 4^, 5^ dell’Istituto
Ai docenti delle classi interessate
Alle famiglie
Al personale ATA
Al sito WEB

 

Oggetto: Incontro con il prof. Carlo Cottarelli – Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si comunica che venerdì 5 aprile 2024 il nostro Istituto avrà il piacere di ospitare il prof. Carlo Cottarelli, illustre economista e già Commissario alla revisione della spesa e Presidente del Consiglio incaricato. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium della sede Centrale di Piazza Sen. Marescalchi dalle ore 9:00 alle ore 10:30: ad esso parteciperanno tutte le classi 4^ e 5^ dell’Istituto.

Il prof. Cottarelli dialogherà con la nostra comunità scolastica e, in particolare, con gli studenti su “La situazione economica del nostro Paese e dell’Europa”, dibattendo su tematiche quali: la sostenibilità sociale e ambientale, l’interazione tra economia e diritto, le disparità (di reddito, di opportunità territoriali, di genere), la politica monetaria e la finanza, le politiche europee e la cooperazione internazionale, la Costituzione italiana.

Gli studenti interessati delle classi Liceo Classico, ITI e ITE si recheranno in Auditorium alle ore 8:50 insieme ai docenti in orario che vigileranno secondo il proprio orario; gli studenti del Liceo Scientifico, dopo la registrazione delle presenze, si recheranno autonomamente presso la sede Centrale, insieme ai docenti in orario la 1^ ora di lezione, che vigileranno sino alla conclusione dell’incontro. Al termine, le attività didattiche riprenderanno secondo la regolare scansione.

Vista la rilevanza dell’incontro e la levatura dell’ospite, si invitano tutti i docenti delle classi interessate e, in particolare, i docenti di Diritto, Economia Aziendale, Matematica, Storia e Filosofia a curare insieme agli studenti delle riflessioni preliminari all’incontro sui temi sopra riportati e ad elaborare delle domande da sottoporre al prof. Cottarelli.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)