Piazza Armerina, 06/05 /2024

AI GENITORI
DELLE CLASSI SECONDE DELL’ ISTITUTO
AL PERSONALE ATA

OGGETTO: somministrazione prove INVALSI CBT classi seconde nei giorni  20, 21, 22 Maggio 2024.

Con la presente si comunica che nei giorni 20, 21, 22 maggio c.a. si svolgeranno, per gli alunni delle classi seconde, le prove standardizzate, secondo gli orari ed i giorni di seguito indicati.

Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte, per gli alunni di tutte e due le sedi, nelle aule informatiche dei locali dell’ITIS. Il personale docente, pertanto, è invitato a non utilizzare i laboratori informatici interessati e a non programmare attività di verifica nei giorni indicati.

Gli alunni, per la prova di Matematica, potranno usare, portandoli da casa, questi strumenti (non è consentito l’utilizzo di  materiale prestato da altri): calcolatrice tascabile, righello, squadra, compasso, goniometro.

Si fa presente, inoltre, che per l’Italiano le prove saranno uguali in tutti gli indirizzi scolastici, verranno differenziate, invece, per la Matematica.

Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi/sedi e riprenderanno le consuete attività didattiche, secondo l’orario settimanale.

I collaboratori ATA effettueranno una sanificazione delle postazioni nell’intervallo di tempo in cui i due gruppi di studenti si avvicenderanno nelle aule informatiche.

Nel calendario allegato sono individuati e nominati i Docenti somministratori ed i Collaboratori tecnici che li assisteranno e vengono elencate le classi ed assegnati i laboratori. La sorveglianza durante le prove nelle aule informatiche sarà svolta dai suddetti docenti, uno per ogni laboratorio, per tutta la mattina, saranno gli stessi a firmare ed a prendere le presenze nelle classi assegnate.

Gli assistenti tecnici delle aule di informatica forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e di chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.

I docenti somministratori svolgeranno i compiti elencati nell’apposito Protocollo di somministrazione che potranno scaricare dal sito dell’Invalsi utilizzando il seguente link: materiale_informativo INVALSI, alla voce “Manuale per il docente somministratore” che si allega alla presente insieme al “Materiale informativo”  (una copia cartacea del primo sarà lasciata in sala docenti).

L’inizio delle tre prove è fissato per le ore 8.00. Il Dirigente scolastico, o un suo delegato, alle ore 7.15 convocherà i docenti somministratori per consegnare loro il materiale occorrente.

Gli Assistenti tecnici sono tenuti a verificare, prima dell’inizio delle prove, il corretto funzionamento delle postazioni informatiche e la loro connessione alla rete internet.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente  Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico,  alla Prof.ssa  Alessandra Tigano.

Le F.S., S.M. Giuliana e A. Tigano

Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)