Piazza Armerina, 15/05/2024

 

AI SIGG. DOCENTI
AGLI ALUNNI
AI SIGG. GENITORI
AL DSGA
AL SITO WEB
AL  R.E.

 

OGGETTO: Chiusura anno scolastico, Scrutini finali, Esami di Stato ed adempimenti di fine a.s. 2023/2024

Si     comunica     che     le     attività     didattiche     relative     all’anno     scolastico     2023/2024     si concluderanno venerdì 7 giugno 2024.

L’ordine del giorno degli scrutini finali:

  1. Attribuzione del Credito scolastico classi del triennio (per le classi 5^ – art. 11, comma 1, O.M. n. 55 del 22/03/2024);
  2.   Scrutini finali a. s. 2023/2024;
  3.   Certificazione delle competenze (solo classi 2^);
  4.   Verifica finale PEI e PDP (solo classi con alunni BES);

 

I Coordinatori avranno cura di predisporre tutto il materiale necessario per la trattazione dei punti all’O.d.G.. Tutti i Docenti sono chiamati a collaborare con i rispettivi coordinatori per la predisposizione del materiale necessario per la trattazione dei punti all’O.d.G.

 

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO

In previsione degli scrutini finali di tutte le classi:

I Docenti depositeranno i compiti svolti, eventualmente ancora giacenti nel proprio cassetto personale, in Vicepresidenza (dove saranno allestiti i consueti contenitori per settore), avendo cura di firmare l’avvenuta consegna in un registro, appositamente redatto, dal 03 al 07 giugno 2024.

  1.   I Docenti coordinatori prenderanno in esame la certificazione prodotta dagli alunni del secondo biennio e del quinto anno per il credito scolastico e controlleranno, coadiuvati da tutti i docenti nominati nella commissione d’esame, il Curriculum dello studente (5^ anno), al fine di verificarne la validità e veridicità.
  2. I  Docenti   valuteranno   ciascun   alunno   con   un   voto   unico, sulla   base   dell’attività   didattica effettivamente svolta, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi. Si ricorda che: 
    • Sono ammessi alla classe successiva gli studenti che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore ai sei decimi e una votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina (D.P.R. n. 122 del 2009, art. 4 comma 5)
    • Nel caso in cui il voto di profitto dell’insegnamento trasversale di Educazione civica sia inferiore ai sei decimi, opera, in analogia alle altre discipline, l’istituto della sospensione del giudizio di cui all’art. 4, comma 6 del DPR n. 122 del 2009.
    • Per casi eccezionali, motivati e straordinari, i CDC possono stabilire deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’art. 4 comma 7 del DPR n.122 del 2009.
    • Per l’attribuzione del credito scolastico nelle classi non terminali, restano ferme le disposizioni di cui all’art. 15 comma 2 del D. leg. n. 62 del 13 aprile 2017
    • Per gli alunni ammessi alla classe successiva andrà riportata sul tabellone la dicitura AMMESSO/A.
    • Per gli alunni non ammessi alla classe successiva andrà riportata sul tabellone la dicitura NON AMMESSO/A.
    • Per gli alunni con giudizio sospeso andrà riportata sul tabellone la dicitura SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO.
    • Tutte le valutazioni insufficienti dovranno essere motivate da adeguati giudizi che dovranno essere inseriti, prima dello scrutinio, nella sezione apposita, accanto al voto.
    • I Tabelloni da affiggere all’albo devono contenere solo la dicitura Ammesso/a, Non Ammesso/a, Sospensione del giudizio
    • Il tabellone da inserire in allegato al verbale di scrutinio dovrà riportare le assenze, i voti delle discipline e di comportamento e i punteggi del credito (per le classi del II Biennio e ultimo anno).
    • Nell’area documentale riservata del registro elettronico, ciascun alunno e la famiglia potranno visionare, dopo la pubblicazione degli esiti, i voti riportati in tutte le discipline, il voto in condotta e il credito scolastico.
    • Valutazione alunni con disabilità o con DSA
      1. Per gli alunni con disabilità certificate dalla legge n. 104 del 1992 si procede alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento sulla base del piano educativo individualizzato, anche tenendo conto degli adattamenti richiesti dalle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica.
      2. Per gli alunni con DSA ai sensi della legge n. 170 del 2010, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.
  1.  I Docenti indicheranno, nel registro elettronico, le proposte di voto relativamente alla propria disciplina almeno con un giorno in anticipo rispetto alla data dello scrutinio.
  2. I Docenti degli insegnamenti opzionali avranno cura di indicare i livelli degli alunni della classe.
  3.  I Docenti delle classi seconde compileranno durante lo scrutinio la scheda di “Certificazione delle competenze”. Il Coordinatore di classe, subito dopo lo scrutinio, inserirà i giudizi relativi alla certificazione delle competenze sul registro elettronico.
  4. I Docenti del I Biennio e del II Biennio consegneranno in Segreteria didattica una copia in formato cartaceo dei contenuti svolti e della relazione finale con firma autografa, entro venerdì 07 giugno 2024. Si precisa che:
      • copia dei contenuti svolti sarà condivisa con tutti gli alunni della classe dai coordinatori delle classi 5^, entro il 20 maggio 2024, e dai singoli docenti delle classi dalla 1^ alle 4^, entro il 4 giugno 2024, tramite Registro elettronico
      • gli alunni dovranno segnalare al docente della disciplina eventuali rettifiche entro il 24 maggio 2024 (classi 5^) ed entro il 6 giugno 2024 (dalla 1^ alla 4^ classe);
      • Non è necessario che i contenuti disciplinari siano firmati dagli alunni, basta la condivisone su Argo e la presa visione.
  1. I Docenti del I Biennio e del II Biennio avranno cura di inoltrare al Coordinatore di classe (all’indirizzo nomecognome@majoranacascino.edu.it oppure nome.cognome@majoranacascino.edu.it), entro il 7 giugno 2024, i files (formato .pdf) contenenti la relazione finale e i consuntivi dei programmi svolti. Sarà cura dei Coordinatori creare una cartella digitale in cui sarà conservata la documentazione.
  2.  Coordinatori delle classi 5^ depositeranno in segreteria didattica una copia del verbale dello scrutinio (firmato dal DS e dal Segretario) e il tabellone dei voti (firmato da tutto il CDC e dal DS) nel raccoglitore contenente il Documento del 15 maggio; una seconda copia del verbale dello scrutinio (firmato dal DS e dal Segretario) e del tabellone dei voti (firmato da tutto il CDC e dal DS) sarà depositata negli appositi raccoglitori; una terza copia del tabellone, con sola indicazione di Ammissione/Non Ammissione agli Esami, ivi compresa l’indicazione del credito scolastico maturato, sarà consegnata in Vicepresidenza per l’affissione all’Albo.
    Per le classi 5^ A Liceo Classico (III Liceo) e 5^A Turistico, in caso di ammissione dei candidati esterni, i coordinatori inseriranno tutta la documentazione relativa all’esito dell’esame preliminare, al credito scolastico conseguito e le domande di ammissione all’esame.
  3. I Consigli delle Classi 5^ formuleranno i giudizi di ammissione per ciascun candidato e li inseriranno, al momento dello scrutinio, nelle schede personali elettroniche di ciascun alunno.
  1. Il personale dell’Ufficio di Segreteria didattica conserverà agli Atti le copie cartacee delle relazioni e dei contenuti disciplinari in originale relative al I Biennio e al II Biennio; inoltre, relativamente alle classi 5^, il   personale   dell’Ufficio   di   Segreteria   didattica provvederà   a   consegnare   alle Commissioni d’Esame:
    1. Elenco dei candidati e la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio;
    2. Le domande di ammissione all’esame dei candidati esterni e la documentazione relativa all’esito dell’esame preliminare e al credito scolastico conseguito (solo per le classi 5^A Liceo Classico e 5^ A Turistico);
    3. Copia verbali delle operazioni di scrutinio finale relative all’attribuzione e alla motivazione del credito scolastico (artt. 3 e 11, O.M. 55);
    4. Il documento del Consiglio di Classe (art. 10, O.M. 55);
    5. Il documento del CDC nella parte relativa ai candidati con disabilità ai fini degli adempimenti di cui all’art 24 dell’O.M. n. 55;
    6. Eventuale documentazione relativa ai candidati con DSA ai fini degli adempimenti di dell’O.M. n. 55.
  1. A conclusione degli scrutini, i Coordinatori delle classi dalla 1^ alla 4^ avranno cura di stampare sia il Verbale (in unica copia da inserire nell’apposito registro, solo dopo verifica della firma del DS e del segretario) sia il Tabellone finale (due copie nella tipologia con riporto di assenze, voti di profitto delle discipline, voto di comportamento e crediti, di cui una da allegare al verbale e la seconda da lasciare nei raccoglitori allestiti in vicepresidenza; e una nella tipologia senza indicazione dei voti, ma con la sola dicitura AMMESSO/A – NON AMMESSO/A ivi compresa l’indicazione del credito scolastico maturato, da affiggere all’albo, da lasciare nei raccoglitori allestiti in vicepresidenza).
     I documenti prodotti saranno firmati da tutti i docenti del CDC entro il 13 giugno 2024 ed inseriti (verbale e prima copia del tabellone con riporto dati), dopo controllo di tutte le firme, direttamente dai coordinatori nell’apposito Registro dei Verbali di ciascuna classe entro il 14 giugno 2024. Si raccomanda ai Segretari dei Consigli di classe una verbalizzazione attenta e completa, contestuale alla seduta.
  2. Si rammenta ancora una volta l’obbligo di tutti i docenti al segreto d’ufficio relativamente agli atti dello scrutinio.
  3. Al termine delle operazioni di scrutinio di tutte le classi, e comunque non oltre giovedì 13 giugno  i Docenti verificheranno che il registro elettronico personale sia compilato in ogni sua parte.

Gli esiti degli scrutini finali di tutte le classi saranno resi noti all’utenza, attraverso il registro Elettronico e pubblicazione all’albo della scuola, nel pomeriggio di venerdì 14 giugno 2024. I coordinatori di classe contatteranno telefonicamente dalla segreteria didattica (annotando il fonogramma sull’apposito registro) le famiglie degli alunni non ammessi alla classe successiva e agli Esami di Maturità la mattina di venerdì 14 giugno.

Si ricorda che il Collegio dei Docenti è convocato venerdì 14 giugno 2024 alle ore 10.30.

In previsione di tale impegno:

  1.   I Docenti Referenti alle Funzioni Strumentali, compresi i Responsabili di laboratori e aule speciali, e i Referenti delle varie aree produrranno una relazione in merito all’attività svolta.
  1.   I Docenti incaricati di Attività progettuali e i Docenti tutor produrranno una relazione in merito all’attività svolta da inviare alle Referenti PTOF (V. Circolare n. 175).
  1. I Docenti Responsabili dei laboratori e delle aule speciali consegneranno agli Assistenti tecnici, presso la Sede Centrale dell’I.I.S. “Majorana-Cascino”, i registri dei laboratori e delle aule speciali.

 

ESAMI DI STATO

Tutti i Docenti in servizio, non impegnati in compiti istituzionali, sono tenuti a restare a disposizione della scuola fino al 30 giugno 2024 assicurando una reperibilità immediata; eventuale richiesta di permesso retribuito andrà presentata osservando le previste procedure.


Ciascun Docente in possesso di quanto di proprietà della scuola (chiavi, dispositivi, ecc.) dovrà riconsegnarlo al Direttore dell’Ufficio Tecnico, prof. Amorelli.

Si raccomanda ai Docenti di produrre, entro sabato 15 giugno 2024, utilizzando la relativa modulistica e inviandola all’indirizzo di posta elettronica della scuola (utilizzare la propria casella di posta elettronica istituzionale @majoranacascino.edu.it), quanto di seguito:

  • istanza delle ferie (il periodo richiesto non può protrarsi oltre il 24 agosto 2024)
  • dichiarazione delle attività svolte nel corrente anno scolastico; è bene ricordare che tali attività potranno essere liquidate solo se esplicitamente dichiarate e se corredate da relative documentazioni (registri, verbali, relazioni, ecc.);
  • segnalazione in segreteria personale dell’eventuale recapito estivo.

Infine, si ricorda a tutti i Docenti che gli impegni relativi all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 saranno ufficialmente pubblicati sul sito web della scuola.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)