Piazza Armerina 10/09/2024
AGLI ALUNNI
ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI
AL PERSONALE A.T.A.
OGGETTO: Divieto di fumo a scuola – disposizioni per a.s. 2024/25
Coerentemente con la propria missione educativa ed in piena sintonia con gli attuali orientamenti del legislatore, la scuola è impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, all’educazione alla convivenza civile ed alla legalità. Pertanto si prefigge di:
- prevenire l’abitudine al fumo;
- incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette;
- garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;
- proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo;
- promuovere iniziative informative/educative sul tema;
- favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni obiettivi, strategie e azioni di informazione e sensibilizzazione;
- fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti negli allievi scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui.
Le norme vigenti in materia di “Tutela della salute nelle scuole” estendono “il divieto di fumo anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie” e stabiliscono il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali.
È stabilito, dunque, il divieto di fumo in tutti i locali dell’edificio scolastico e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’Istituto, anche durante l’intervallo. All’interno dell’Istituto è inoltre vietato l’uso di sigarette elettroniche per tutti gli studenti.
La mancata osservanza del divieto di fumo nei locali e negli ambienti di pertinenza esterni sarà sanzionata col pagamento di una sanzione amministrativa, corrispondente ad una somma variabile da € 27,50 a € 275,00.
Per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà a notificare immediatamente ai genitori l’infrazione della norma; in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, sarà comminata una sanzione disciplinare.
Il Dirigente Scolastico individua come responsabili preposti all’applicazione del divieto di fumo, oltre al dirigente scolastico medesimo:
- i docenti Giuseppe La Cara e Massimo Palermo e i collaboratori del dirigente scolastico Proff. Cottonaro Mario e Blandini Massimiliano per il Liceo Scientifico il Prof. Giunta Salvatore e la Responsabile di sede Prof.ssa Marotta Angela con i seguenti compiti:
- vigilare sull’osservanza del divieto, contestare le infrazioni e verbalizzarle secondo quanto sarà
stabilito dal Dirigente Scolastico;
- notificare o direttamente o per tramite dell’Ufficio di segreteria la trasgressione alle famiglie degli allievi sorpresi a fumare.
Eventuali modifiche dell’elenco del personale incaricato saranno segnalate direttamente attraverso la cartellonistica presente in Istituto.
Riconoscendo l’azione educatrice della scuola, si invitano gli studenti e tutto il personale docente e ATA a riflettere sull’importanza della conoscenza dei rischi sulla salute del fumo attivo e passivo e ad acquisire la consapevolezza che il fumo è nocivo alla salute.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93
da IIS Majorana Cascino