Data inserimento in archivio: 23/09/2019
Procedure per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica
Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 24 Piazza Armerina 19/09/2019
ai DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE
Oggetto: procedure da attivare per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica
Così come previsto dal D.M. 489/01, la scuola ha l’obbligo di prevenire e recuperare i casi di dispersione scolastica, pertanto, nell’ambito di tale attività, è tenuta a effettuare il monitoraggio delle assenze degli alunni. I dati raccolti vengono inviati mensilmente all’Osservatorio di zona sulla dispersione scolastica e successivamente all’Ufficio Scolastico Regionale.
Al fine di consentire l’espletamento delle procedure si ricorda quanto segue:
- Il Coordinatore di classe dopo 7 giorni di assenza ingiustificata dell’alunno/alunna è tenuto a contattare telefonicamente la famiglia per compiere una prima verifica sulla natura delle assenze. La telefonata va registrata come fonogramma sull’apposito registro predisposto in segreteria e annotata sul registro di classe.
- Il Coordinatore, qualora l’alunno/alunna facesse registrare 10 giorni di assenza, anche non consecutiva, senza valida giustificazione, è tenuto a darne tempestiva comunicazione al referente scolastico per la prevenzione e il recupero della dispersione mediante la consegna della Scheda di segnalazione delle assenze reperibile sul sito della scuola alla voce materiali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)