Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Prot. n. 6671/C1 Piazza Armerina, 14/10/2019
OGGETTO: Ingressi posticipati ed uscite anticipate
Si ribadiscono alcune semplici Norme di comportamento che permetteranno di lavorare insieme con profitto e serenità. È importante la puntualità affinché le lezioni si svolgano senza interruzioni: lo studente che arriva dopo l'inizio delle lezioni potrà, in casi particolari - sciopero mezzi pubblici, forte maltempo, ecc.- essere ammesso dall’ufficio di Dirigenza.
ENTRATA
RITARDO
Gli alunni che giungono in ritardo rispetto all’orario di entrata, per imprevisti motivi di trasporto, sono autorizzati ad entrare immediatamente in classe e non dovranno presentare la giustificazione nel giorno immediatamente successivo.
Gli alunni che giungono in ritardo rispetto all'orario di entrata, NON per motivi di trasporto, entrano in classe solo alla 2^ ora e dovranno presentare la giustificazione il giorno dopo.
In caso di mancata presentazione della giustificazione su registro elettronico, gli insegnanti annotano l'obbligo nel giorno immediatamente successivo. Dopo il terzo giorno senza giustificazione, il coordinatore deve avvisare la famiglia.
Non sono autorizzate entrate in ritardo DOPO le 10.40, salvo eccezioni autorizzate dal D.S. o da un delegato, per motivi di salute o per visite mediche che vanno documentate al rientro in classe.
Solo se strettamente necessario, gli alunni potranno entrare tre volte in seconda ora durante ogni quadrimestre. Superato il numero di ritardi consentito, agli studenti maggiorenni non sarà permesso accedere a scuola, mentre i minorenni non potranno entrare in classe ma saranno tenuti nei locali dell'istituto per tutte le ore di lezione.
È fatto divieto agli studenti ritardatari di circolare nella scuola e di entrare nelle classi prima della fine della prima ora.
L’accesso alle lezioni in seconda ora è subordinato alla presentazione al docente in classe dell’apposito foglio di ingresso, distribuito dal collaboratore scolastico e siglato dal Dirigente Scolastico o (in sua assenza) da un collaboratore del Dirigente.
I ritardi vanno sempre giustificati sul registro elettronico il giorno dopo. Tutti i ritardi verranno segnalati sul registro elettronico, computati nelle ore d’assenza e potranno influenzare il voto di comportamento.
Il coordinatore di classe provvederà ad avvertire le famiglie degli alunni (minorenni e maggiorenni) in caso di ritardi reiterati.
USCITA
Le uscite anticipate sono consentite solo se gli alunni (minorenni e maggiorenni) sono prelevati da un genitore o da chi esercita patria potestà.
Il docente dell’ora in cui avviene l’uscita, avrà cura di annotarla sul registro elettronico.
Non sono autorizzate uscite anticipate PRIMA DELLA ULTIMA ORA e solo al cambio dell’ora, salvo eccezioni autorizzate dalla DS. o da un suo delegato, per motivi di salute o per visite mediche che verranno documentate al rientro in classe.
L'alunno può uscire previa richiesta del genitore sullo specifico modulo in possesso dei collaboratori in servizio alla reception.
L'uscita anticipata rispetto al termine stabilito delle lezioni deve restare un evento eccezionale: gli alunni dovranno giustificare il giorno successivo con certificato medico oppure, se dovuta a partecipazione a esami, concorsi o simili, con idonea giustificazione.
I maggiorenni possono uscire, per motivi di comprovata serietà, tre volte l’anno su propria richiesta compilando sul libretto delle giustificazioni l’apposito spazio “uscite anticipate”; i genitori - in possesso delle credenziali di registro elettronico SCUOLANEXT - dovranno giustificarli, accedendo nella sezione specifica "Assenze".
Gli alunni maggiorenni dovranno richiedere permesso di uscita al Dirigente o al collaboratore del Dirigente: il docente di classe in servizio lo annoterà sul registro elettronico; gli alunni minorenni devono sempre essere prelevati dai genitori o da un suo delegato.
Nel caso di malore improvviso, gli alunni dovranno essere prelevati dal genitore o persona delegata e dovranno, poi, giustificare con certificato medico.
Tutte le uscite anticipate verranno trascritte sul registro elettronico e saranno computate nel numero delle assenze.
Gli alunni, in via ordinaria, non possono tassativamente uscire dall'aula durante le prime due ore di lezione.
Dopo le prime due ore, può chiedere di uscire dall'aula un solo alunno per volta (vedasi il Regolamento di Istituto)
Il registro elettronico ha valore di documento ufficiale, pertanto gli alunni, per il tramite dei propri genitori, possono consultarlo per il controllo dei compiti assegnati o dell’avvenuta registrazione di assenze e ritardi.
In classe dovrà essere presente una cartellina per raccogliere le certificazioni mediche e le autorizzazioni di entrate posticipate/uscite anticipate. Nessuno studente è autorizzato ad accedere, in classe e a casa, al registro elettronico, il cui accesso è regolamentato dalle password in possesso degli insegnanti e famiglie (per la consultazione a casa).
ASSENZE ALUNNI
Per le assenze per malattia di 5 o più giorni (compresi i giorni festivi inclusi all'interno del periodo) è necessario, oltre alla giustificazione dei genitori sul registro elettronico, anche il certificato che attesti l'avvenuta guarigione, attraverso la formula "esente da malattie infettive in aula". Nel caso di gravi problemi di salute tempestivamente certificati, le assenze, a giudizio del Consiglio di Classe, potranno non essere computate ai fini della validità dell’anno scolastico.
QUALORA LE ASSENZE DOVESSERO DIVENTARE TROPPO NUMEROSE, il Docente Coordinatore convocherà i genitori.
ASSENZE DEI DOCENTI
Nel caso di assenza dei docenti di cui la scuola è a conoscenza anticipatamente e quando l’assenza stessa sia stata resa nota agli alunni, gli alunni minorenni potranno uscire anticipatamente previa esibizione della liberatoria permanente, firmata dai genitori (entrambi in caso di affido separato) e consegnata al coordinatore di classe. La stessa liberatoria permanente varrà per l'uscita anticipata nei giorni di assemblea d'Istituto o assemblea sindacale.
Se invece la scuola verrà a conoscenza dell'assenza del professore la mattina stessa della lezione, cercherà di sostituire il docente con docente supplente.
Prof.ssa Lidia Di Gangi