Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Prto. N. 6798/A19
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE. A.S. 2019-22
Il Collegio Docenti
VISTA LA LEGGE 107/15
VISTO il CCNL Scuola 2006-09, attualmente in vigore
VISTO il rapporto di Autovalutazione e il relativo Piano di Miglioramento dell’Istituto
VISTO il PTOF 2019-22
VISTO l’ordine del giorno della seduta del 15/10/19
VISTE le aree di priorità formative indicate nel Piano Nazionale MIUR ovvero:
- Lingue straniere;
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
- Scuola e lavoro;
- Autonomia didattica e organizzativa;
- Valutazione e miglioramento;
- Didattica per competenze e innovazione metodologica;
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
- Inclusione e disabilità;
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
approva
il Piano di Formazione del Personale Docente e ATA per il triennio 2019-22.
Si indicano anzitutto le aree prioritarie di formazione, in coerenza con il Piano di Miglioramento dell’Istituto che vede i seguenti obiettivi:
Esiti degli studenti |
Priorità n. 1 |
Traguardi |
Risultati Primo anno |
Risultati Secondo anno |
Risultati Terzo anno
|
Risultati nelle prove standardizzate
|
MIGLIORARE EFFETTO SCUOLA E RISULTATI INVALSI |
Raggiungimento entro tre-quattro anni del livello di risultati e di effetto scuola pari alle medie regionali e/o nazionali
|
|
|
|
Competenze chiave e di cittadinanza
|
acquisire strumenti di misurazione e certificazione delle competenze chiave europee |
dotarsi entro 2 anni di un modello di certificazione competenze chiave di cittadinanza in uscita dal quinto anno. |
|
|
|
Competenze chiave e di cittadinanza |
utilizzare strumenti di valutazione delle competenze chiave di cittadinanza trasversali nell'ambito della didattica ordinaria |
Dotarsi entro 2 anni di griglia di valutazione per le competenze chiave cittadinanza da usare per voto condotta |
|
|
|
E in coerenza con la rilevazione dei bisogni formativi e con le linee guida per la formazione indicate nel piano Nazionale MIUR
Area delle competenze trasversali del personale:
- Lingue straniere e CLIL
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
- Didattica per competenze e innovazione metodologica;
- Aggiornamento e formazione delle figure sensibili per la sicurezza nell’istituto e per i ruoli istituzionali (tutor docenti, tutor ASL, coordinatore di classe, funzioni strumentali)
- Nuove competenze e profili di impegno per il personale Amministrativo
- Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza
Area dell’inclusione e della prevenzione del disagio
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
- Inclusione e disabilità;
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
Per ciascuna unità formativa e per ciascun anno del triennio, l’istituto, eventualmente mediante rilevazione dei bisogni formativi, attuerà una calendarizzazione delle unità formative previste dopo aver preso atto delle proposte elaborate dalla rete di ambito, in coordinamento fra DS e funzione strumentale PTOF.
Unita’ formativa |
TITOLO CORSO |
RICHIEDENTI |
Ore
|
date |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
Aggiornamento su didattica delle competenze Mediante corsi on line e/o corsi in presenza. |
Docenti di tutte le materie |
Da definire |
Da definire |
|
|
|
|
|
Lingue Straniere e CLIL |
Corso di inglese per adulti |
Tutti i docenti e personale ATA interessati |
30 |
Da definire |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
Formazione Cisco |
Docenti di Informatica
|
|
|
Inclusione e disabilità
|
" Disabilità e BES: normativa e buone pratiche nel nostro Istituto" a cura della prof.ssa Loredana Palermo |
Docenti di sostegno e tutor BES |
6 |
Da definire |
Inclusione e disabilità
|
DSA incontri destinati a genitori e docenti.
|
Docenti tutti e genitori |
Da definire |
|
Cittadinanza globale Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile |
Adolescenti e orientamento
|
Docenti e genitori tutti |
|
|
Piano Nazionale Scuola Digitale |
ECDL per docenti e ATA
|
Tutti i docenti e ATA della rete di ambito |
|
|
|
|
|
|
Da definire |
Aggiornamento e formazione figure sensibili
Da cap 6 Piano Triennale per la formazione |
Attività di tutoraggio e ruoli chiave ASL Docenti neoassunti Tutor docenti neo-assunti Coordinamento di classe e coordinamento BES Funzioni strumentali e staff presidenza Figure di supporto Segretari consigli di classe Coordinatori dipartimento Referenti laboratorio |
Docenti coinvolti |
|
Tutto l’anno scolastico |
Aggiornamento e formazione figure sensibili |
Aggiornamento Primo soccorso e Antincendio, RLS |
personale ATA nominato responsabile |
4+8
|
Da definire |
Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza
A cura della rete di ambito o dell’istituto |
Codice dei contratti per acquisti
Nuova normativa sulle pensioni
Graduatorie, individuazioni, contratti, contenzioso
|
Personale amministrativo
Ufficio tecnico |
Da definire |
Da definire |
Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza
A cura della rete di ambito o dell’istituto |
Legislazione scolastica
-regolamento esami integrativi e idoneità
|
Personale amministrativo e collaboratori scolastici
Docenti e Tecnici
|
Da definire |
Da definire |
Il collegio docenti individua l’obbligo formativo previsto dalla Direttiva Miur nello svolgimento di almeno una unità formativa, fra quelle proposte, all’anno.
Prof.ssa Lidia Di Gangi