Data inserimento in archivio: 17/10/2019

Piano di formazione del personale. a.s. 2019-22
Logo Stato

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935/682016 - Fax 0935/682015 – e-mail: enis00700g@istruzione.it - pec: enis00700g@pec.istruzione.it
C.F. 80001140864 - Cod. Mecc. ENIS00700G - www.majoranacascino.edu.it

Prto. N. 6798/A19

 

 PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE. A.S. 2019-22

 

Il Collegio Docenti

VISTA LA LEGGE 107/15

VISTO il CCNL Scuola 2006-09, attualmente in vigore

VISTO il rapporto di Autovalutazione e il relativo Piano di Miglioramento dell’Istituto

VISTO il PTOF 2019-22

VISTO l’ordine del giorno della seduta del 15/10/19

VISTE le aree di priorità formative indicate nel Piano Nazionale MIUR ovvero:

  • Lingue straniere;
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  • Scuola e lavoro;
  • Autonomia didattica e organizzativa;
  • Valutazione e miglioramento;
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica;
  • Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
  • Inclusione e disabilità;
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

approva

il Piano di Formazione del Personale Docente e ATA per il triennio 2019-22.

Si indicano anzitutto le aree prioritarie di formazione, in coerenza con il Piano di Miglioramento dell’Istituto che vede i seguenti obiettivi:

 

Esiti degli studenti

Priorità n. 1

Traguardi

Risultati Primo anno

Risultati Secondo anno

Risultati

Terzo anno

 

Risultati nelle

prove

standardizzate

 

MIGLIORARE EFFETTO SCUOLA E RISULTATI INVALSI

Raggiungimento entro tre-quattro anni del livello di risultati e di effetto scuola pari alle medie regionali e/o nazionali

 

 

 

 

Competenze

chiave e di

cittadinanza

 

acquisire strumenti di misurazione e certificazione delle competenze chiave europee

dotarsi entro 2 anni di un modello di certificazione competenze chiave di cittadinanza in uscita dal quinto anno.

 

 

 

Competenze

chiave e di

cittadinanza

utilizzare strumenti di valutazione delle competenze chiave di cittadinanza trasversali nell'ambito della didattica ordinaria

Dotarsi entro 2 anni di griglia di valutazione per le competenze chiave cittadinanza da usare per voto condotta

 

 

 

 

E in coerenza con la rilevazione dei bisogni formativi  e con le linee guida per la formazione indicate nel piano Nazionale MIUR

 

Area delle competenze trasversali del personale:

  • Lingue straniere e CLIL
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica;
  • Aggiornamento e formazione delle figure sensibili per la sicurezza nell’istituto e per i ruoli istituzionali (tutor docenti, tutor ASL, coordinatore di classe, funzioni strumentali)
  • Nuove competenze e profili di impegno per il personale Amministrativo
  • Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza

Area dell’inclusione e della prevenzione del disagio

  • Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;
  • Inclusione e disabilità;
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Per ciascuna unità formativa e per ciascun anno del triennio, l’istituto, eventualmente mediante rilevazione dei bisogni formativi, attuerà una calendarizzazione delle unità formative previste dopo aver preso atto delle proposte elaborate dalla rete di ambito, in coordinamento fra DS e funzione strumentale PTOF.

 

Unita’ formativa

TITOLO CORSO

RICHIEDENTI

Ore

 

date

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Aggiornamento su didattica delle competenze

Mediante corsi on line e/o corsi in presenza.

Docenti di tutte le materie

Da definire

Da definire

 

 

 

 

 

Lingue Straniere e CLIL

Corso di inglese per adulti

Tutti i docenti e personale ATA interessati

30

Da definire

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Formazione Cisco

Docenti di Informatica

 

 

 

Inclusione e disabilità

 

" Disabilità e BES: normativa e buone pratiche nel nostro Istituto"

a cura della prof.ssa Loredana Palermo  

Docenti di sostegno e tutor BES

6

Da definire

Inclusione e disabilità

 

DSA

incontri destinati a genitori e docenti.

 

 

 

 

Docenti tutti e genitori

 

 

Da definire

 

Cittadinanza globale

Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Adolescenti e orientamento

 

 

 

Docenti e genitori tutti

 

 

 

 

 

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

ECDL per docenti e ATA

 

Tutti i docenti e ATA della rete di ambito

 

 

 

 

 

 

Da definire

Aggiornamento e formazione figure sensibili

 

Da cap 6 Piano Triennale per la formazione

Attività di tutoraggio e ruoli chiave ASL

Docenti neoassunti

Tutor docenti neo-assunti

Coordinamento di classe e coordinamento BES

Funzioni strumentali e staff presidenza

Figure di supporto

Segretari consigli di classe

Coordinatori dipartimento

Referenti laboratorio

Docenti coinvolti

 

Tutto l’anno scolastico

Aggiornamento e formazione figure sensibili

Aggiornamento Primo soccorso e Antincendio, RLS

personale ATA nominato responsabile

4+8

 

 

Da definire

Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza

 

A cura della rete di ambito o dell’istituto

Codice dei contratti per acquisti

 

Nuova normativa sulle pensioni

 

Graduatorie, individuazioni, contratti, contenzioso

 

Personale amministrativo

 

Ufficio tecnico

Da definire

Da definire

 

 

 

 

Approfondimenti della disciplina per la propria mansione di appartenenza

 

A cura della rete di ambito o dell’istituto

 

 

 

Legislazione scolastica

 

-regolamento esami integrativi e idoneità
-elezioni di istituto (OM 215/91)

-accesso agli atti (L. 241/90)
-normativa sulla privacy di interesse scolastico (GDPR 679/18)
-patto di corresponsabilità e norme disciplinari per gli alunni (DPR 235/07)
codice dipendenti pubblici e norme disciplinari per dipendenti (DLGS 165/01 art. 55 e ss)
-Aspetti relativi alla gestione degli alunni con problematiche familiari
(separazioni, ecc.)

 

 

 

 

Personale amministrativo e collaboratori scolastici

 

 

Docenti e Tecnici

 

 

 

 

Da definire

 

 

 

Da definire

 

 

Il collegio docenti individua l’obbligo formativo previsto dalla Direttiva Miur nello svolgimento di almeno una unità formativa, fra quelle proposte, all’anno.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

ALLEGATI
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com