TANDEM
UN NUOVO APPUNTAMENTO
TEATRALE E MUSICALE
In un clima prenatalizio, 6 dicembre 2019, lo spettacolo Tandem, in scena presso Auditorium Liceo Scientifico, gremito di studenti dell’IIS Majorana - Cascino e con una rappresentanza delle Scuole Medie cittadine, ha affascinato la platea per avere saputo raccontare, tra il serio e il faceto, il tema delle coppie celebri della letteratura, del teatro e del cinema che hanno lasciato un forte segno nell’immaginario collettivo.
Due attori, in tandem appunto, hanno fatto rivivere un’antologia, a volte divertente e frizzante a volte seria e riflessiva, di temi e personaggi noti e famosi, tracciando un nuovo percorso artistico-culturale e dimostrando così la valenza formativa ed educativa del teatro. Così il famosissimo sonetto di Dante Tanto gentile e tanto onesta pare (Vita nuova) è stato recitato e interpretato sullo sfondo delle note musicali della Canzone Marinella di F. De Andrè, recuperando il fatto che “Marinella” facesse rima con parole come “bella” e come “stella”, in un perfetto equilibrio tra testo e musica. Così il figlio di Pulcinella (E. De Filippo), indossando la maschera come il padre, in un gesto di ribellione decide di togliersela, lasciando il vecchio padre sereno per aver fatto nascere un nuovo Pulcinella, non più servile e sottomesso. Particolarmente interessanti due momenti dello spettacolo che hanno qualificato la performance teatrale: l’interpretazione originale in dialetto napoletano della più bella poesia di Totò - ‘A livella - sul tema della morte affrontato con ironia e leggerezza, ricordando come al di là delle professioni e posizioni che occupiamo in vita, davanti all’ultimo passo siamo tutti uguali e umani; e la parodia divertente sul Canto A Silvia di G. Leopardi per ricordare il momento più alto della poesia leopardiana. Ai momenti più riflessivi si sono alternati divertenti sketch di coppie di passaggio come Stanlio e Ollio, Pinocchio e Geppetto, il Gatto e la Volpe con canzoni cantate dal vivo.
Lo spettacolo Tandem si è concluso con l’interazione dei due attori con i nostri studenti, che hanno espresso liberamente i loro giudizi con suggerimenti e domande, e con i ringraziamenti della compagnia teatrale ANILAM di Roma al Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi e ai docenti partecipanti.
[ngg src="galleries" ids="52" display="basic_slideshow"]