Piazza Armerina, 20 /12/2019
Oggetto: Messaggio augurale da parte del Presidente del Consiglio d’Istituto
In occasione del Santo Natale e delle imminenti festività porgo a tutti voi, a nome mio e del neo insediato Consiglio d’Istituto, gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Sia il Natale occasione, riscoperta, rifugio e conferma di pace, serenità e salute.
Un momento importante, tale da amplificare e consolidare in tutti noi la fiducia nel futuro, nella speranza educativa, nella possibilità di vedere e disegnare nuovi orizzonti comuni più chiari e limpidi dove crescita culturale, vivere democratico e rispetto reciproco siano alla base della crescita delle future generazioni.
Auguri alla Dirigente Scolastica, affinchè continui a realizzare un efficace modello di Leadership comunitaria, di progettazione nella condivisione, in grado di definire la direzione, la visione del futuro, la valorizzazione delle competenze, il coinvolgimento delle altre figure nei processi decisionali e il loro sostegno nella crescita professionale.
A tutto il corpo docente, che con grande professionalità spende le proprie energie nella formazione dei nostri figli, attraverso un percorso di sviluppo di contenuti e di competenze, ma soprattutto in termini di crescita umana e personale, perché la nostra scuola divenga sempre più palestra di vita, giunga un saluto affettuoso.
Un saluto augurale a tutto il personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario per la loro preziosa collaborazione.
Ai genitori rivolgo un ringraziamento per l’apporto di stima e per il sostegno mostrato verso la nostra Istituzione Scolastica, e l’augurio di vivere queste festività nell’intimità più serena con i propri figli e i loro cari.
Auguro a tutti gli studenti di vivere questo Natale all’insegna dell’amore, del bene, della tolleranza, e del rispetto altrui.
Ai membri del nuovo Consiglio d’Istituto l’augurio affinchè siano protagonisti di quella corresponsabilità fra scuola – famiglia e territorio che si auspica per realizzare una vera comunità educante, dove il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia sempre più il raccordo attraverso un contatto significativo con le dinamiche sociali.
Dopo avere ricordato tutte le componenti professionali che, ognuna nel proprio ambito, contribuiscono al successo di questo Istituto, vorrei condividere una riflessione di Madre Teresa di Calcutta : “ Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso”, ed io spero che questo Natale risvegli in tutti noi il senso di appartenenza, di solidarietà e fratellanza, di amore per il prossimo, di incontro, di momenti piacevoli e di successi da raggiungere con determinazione, senza farsi abbattere dagli ostacoli.
Alessandro Baricco scrive: “ A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”.
Il mio augurio va in questa direzione di vivere educando la mente senza mai dimenticare il cuore.
Buone feste a tutti.