Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Prot. n. 1288/C27
Piazza Armerina, 14/02/2020
OGGETTO: Modalità di recupero per studenti che hanno riportato insufficienze dopo lo scrutinio del primo quadrimestre.
Sulla base della delibera del Collegio dei Docenti del 12/02/2020, si comunicano le modalità di recupero delle discipline risultate insufficienti in seguito agli scrutini del primo quadrimestre:
- Recupero in itinere / potenziamento (in orario curricolare)
- Studio individuale in classe
- Corsi di recupero con i docenti delle discipline di indirizzo
- Eventuali azioni previste dai progetti del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e/o finanziate con i Fondi strutturali europei PON
Si comunica alle SS.LL. che le attività per il recupero in itinere delle carenze del primo quadrimestre sono previste dalla settimana corrente al 07/03/2020.
Ci sarà, dunque, un periodo di pausa didattica, ossia nessun argomento nuovo verrà spiegato e non si procederà ad alcuna verifica scritta o orale.
Durante l’orario scolastico, in ogni materia ciascun docente, secondo il proprio orario, svolgerà attività finalizzate ad attività di potenziamento (ripasso/rinforzo) per gli studenti con valutazione sufficiente e al recupero per gli studenti con valutazione insufficiente.
Durante le attività di recupero, gli studenti con valutazione sufficiente potranno essere utilizzati dal docente con funzione di tutor per i compagni che devono recuperare (peer tutoring).
Le unità di recupero/potenziamento, dovranno essere documentate attraverso il registro elettronico e, alla fine del percorso, dovranno prevedere una verifica sia per il recupero sia per il potenziamento entro e non oltre il 14/03/2020.
Si ricorda, inoltre, che al termine del periodo di sospensione, sempre tramite registro elettronico, dovranno essere riportati gli esiti delle attività svolte.
Prof.ssa Lidia Di Gangi