Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
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Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
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Piazza Armerina, 17/04/2020
Oggetto: convocazione dei Consigli di classe per via telematica
Si comunica che sono convocati i Consigli di classe, secondo il calendario sotto riportato, nella sola componente docenti.
Dovendosi le riunioni svolgersi in modalità telematica, i docenti che non lo avessero ancora fatto, dovranno registrarsi sulla piattaforma predisposta (GSuite) , seguendo le istruzioni inviate dal Prof. Amorelli Giancarlo.
I Consigli di classe avranno la durata di 45’ e discuteranno il seguente Ordine del Giorno:
- Andamento didattico e disciplinare. Verifica della programmazione annuale del Consiglio di classe (obiettivi raggiunti durante le attività in presenza, attività svolte e da concludere durante le attività a distanza)
- Verifica del recupero dei debiti del quadrimestre
- Organizzazione e verifica, in termini di efficienza e di efficacia, delle attività di didattica a distanza
- Valutazione dei libri di testo in uso e proposte di conferma o di nuova adozione
- Per le classi quinte: delibera del documento del Consiglio di classe da pubblicare entro il 15 maggio. Nelle classi in cui non è presente l’insegnamento CLIL, il documento individua un’unità didattica di una disciplina non linguistica (DNL) da svolgere con l’ausilio dei docenti di lingua straniera. Il documento dovrà contenere anche il riepilogo delle attività dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che sarà fornito ai coordinatori dalla commissione PCTO (ex alternanza scuola- lavoro)
- Monitoraggio degli apprendimenti: effettiva possibilità degli studenti di collegarsi, di rispettare le consegne di intervenire durante le attività a distanza. Adattamenti per alunni con BES
In relazione al punto 2, si chiarisce che l’indicazione va intesa come comprendente tutte le attività a distanza svoltesi dal 5 marzo 2020 in poi. Pertanto, può senz’altro verificarsi il caso che il docente consideri recuperati i debiti sulla base dell’attività a distanza svolte dagli studenti interessati.
In relazione al punto 3, si precisa che, fino a diversa determinazione del Consiglio di Classe, si continuerà a procedere secondo le modalità indicate per la DAD.
In relazione al punto 4, considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria, si suggerisce di confermare i libri di testo già in uso, fatta salva la sostituzione dei testi non più in edizione.
Si fa riserva di impartire nuove disposizioni, qualora giungano dal Ministero dell’Istruzione apposite indicazioni.
In relazione al punto 5, i docenti hanno a disposizione lo schema di documento del 15 maggio (in adozione già dallo scorso anno) da completare e adattare. Il documento, completo dei programmi delle singole discipline, va inviato a mezzo posta elettronica, improrogabilmente entro il giorno 15/05/2020.
Per eventuali argomenti in programma che ancora non siano stati svolti va seguita questa procedura:
- Va indicato chiaramente che saranno svolti dopo il 15 maggio e entro la fine delle
- Nell’eventualità che entro la fine delle lezioni non siano stati svolti, ne va data formale comunicazione a rettifica del
Occorre, naturalmente, nella compilazione del documento, tenere conto della sospensione delle attività di didattica in presenza e delle relative conseguenze sulla preparazione degli studenti.
Qualora nella classe V siano presenti candidati con H/DSA/BES va compilato un documento separato, che sarà mantenuto riservato e consegnato alla segreteria studenti secondo modalità che saranno indicate successivamente.
Calendario dei Consigli di Classe (allegato)
Prof.ssa Lidia Di Gangi