Data inserimento in archivio: 23/05/2020

Norme per la valutazione degli studenti dell’ultimo anno e svolgimento degli Esami di Stato
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Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

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Prot. n. 3095 C/1

Piazza Armerina, 23 maggio 2020

 

Al personale docente
Agli studenti e alle loro famiglie frequentanti l’ultimo anno
Alla segreteria studenti
Sito Web

 

Oggetto: applicazione dell’O.M. n. 10 del 16/05/2020. Norme per la valutazione degli studenti dell’ultimo anno e svolgimento degli Esami di Stato.

 

Così come già esplicitato durante la riunione del Collegio dei Docenti in data 19 maggio 2020, si informano gli studenti e le loro famiglie che il Ministro dell’istruzione, con l’ordinanza in oggetto, ha disciplinato le modalità per la valutazione delle studentesse e degli studenti dell’ultimo anno e per lo svolgimento degli esami di Stato.

 

La presente circolare ha lo scopo di fornire ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie le modalità applicative dell’ordinanza, in modo da uniformare i comportamenti fra i diversi consigli di classe. Si precisa che quanto segue non trova applicazione per gli studenti degli anni dal primo al quarto, per i quali si prega di consultare la circolare specifica.

Si evidenziano le seguenti scadenze:

  1. entro e non oltre il 27 maggio 2020 gli studenti trasmettono, al docente coordinatore della propria classe, la documentazione  relativa al credito scolastico;
  2. entro e non oltre il 30 maggio 2020, i docenti delle discipline d’indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova) trasmettono agli studenti tramite il registro elettronico Argo (sezione condivisione dei documenti), l’argomento dell’elaborato (O.M. n. 10 del 16/5/2020, art. 17, comma 1, a);
  3. entro e non oltre il 30 maggio 2020 i docenti coordinatori delle classi quinte trasmettono il documento di classe alla segreteria studenti (all’indirizzo enis00700g@istruzione.it), al prof. Alessandro Merli (alessandromerli@majoranacascino.edu.it) e lo pubblicano nell’apposita sezione del Registro Elettronico Argo (condivisione documenti: alunni, genitori e docenti);
  4. entro e non oltre il 3 giugno 2020 gli studenti devono consegnare la relazione sulle esperienze dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
  5. entro e non oltre il 13 giugno 2020, gli studenti trasmettono ai docenti delle discipline d’indirizzo (all’indirizzo di posta elettronica nomecognome@majoranacascino.edu.it) l’elaborato loro assegnato.

 

1. Principi generali della valutazione

           La valutazione finale, in via generale, segue i consueti principi e quindi il testo dell’ordinanza ministeriale è compatibile col Regolamento per le attività di didattica a distanza della nostra scuola.

          I consigli di classe, pertanto, valuteranno gli studenti in decimi in ogni singola disciplina, seguendo gli ordinari criteri di valutazione, tenendo nel debito conto tutto il percorso dell’anno scolastico: risultati del primo e secondo quadrimestre, prima e dopo la sospensione delle attività.

          Ciascun Consiglio di Classe avrà cura di non penalizzare gli studenti che, per difficoltà a loro non imputabili, non abbiano potuto seguire le lezioni a distanza adeguatamente; tale possibilità è peraltro residuale, dal momento che l’Istituto ha fornito tablet/PC a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta.

2. Documento del Consiglio di Classe. 

          Le caratteristiche generali del documento del consiglio di classe (c.d. “documento del 15 maggio”) non sono state alterate. Esso quindi sarà redatto secondo lo schema consueto, dando ovviamente atto delle attività di didattica a distanza svolte, come per qualunque altra attività didattica.

 Occorre, tuttavia, che il documento di classe contenga l’elenco dei testi di lingua e letteratura italiana, su cui dovrà vertere parte del colloquio di esame. Pertanto, i docenti di lingua e letteratura italiana che non avessero già provveduto comunicheranno al coordinatore della propria classe quinta l’elenco di tali testi, che sarà integrato nel documento di classe.

Si evidenzia che il termine per il deposito del documento è stato posticipato al 30 maggio 2020.

  

3 . Ammissione agli Esami di Stato

           In deroga alle norme vigenti, gli studenti saranno ammessi all’esame di Stato anche in presenza di valutazioni insufficienti in una o più discipline (in ipotesi, anche in tutte). La non ammissione all’esame di Stato è prevista esclusivamente nei confronti degli studenti che abbiano commesso gravi infrazioni disciplinari, per le quali il Regolamento di Istituto prevede l’insufficienza nel voto di comportamento.

 

4.  Attribuzione del credito scolastico.

           Per attribuire il credito scolastico, poiché gli scrutini si svolgeranno a distanza per via telematica, non è necessario il deposito cartaceo in segreteria degli attestati.  Gli studenti faranno pervenire al docente coordinatore della propria classe la documentazione e/o le dichiarazioni necessarie all’attribuzione del credito, entro e non oltre il 27 maggio 2020. I docenti coordinatori, dal canto loro, riferiranno al consiglio di classe sulle attività svolte dagli studenti ai fini dell’attribuzione della fascia. Gli attestati pervenuti saranno trasmessi dai docenti coordinatori alla segreteria studenti, che provvederà ad archiviarli.

Il credito riportato nel terzo e quarto anno sarà ricalcolato secondo la tabella allegata al decreto ministeriale, che prevede anche il caso di medie inferiori a sei e anche a cinque decimi per il quinto anno.

 

5. Presentazione dell’elaborato sulle discipline della soppressa seconda prova scritta e della relazione sulle esperienze dei PCTO.

Come è noto, l’esame di Stato consisterà in un colloquio e non saranno svolte le due prove scritte. L’ordinanza ministeriale, tuttavia, prevede che gli studenti presentino un elaborato concernente le discipline che sarebbero state oggetto della seconda prova scritta. Pertanto:

  1. entro il 30 maggio 2020 i docenti delle discipline di indirizzo, comunicheranno agli studenti l’argomento dell’elaborato, che potrà essere unico per tutti gli studenti o per gruppi di studenti o individualizzato per ciascuno studente. Dovrà, ovviamente, tenersi conto della presenza di studenti DSA o BES, per i quali l’argomento deve essere stabilito in conformità al PDP. La trasmissione ai singoli studenti avverrà attraverso il registro elettronico ARGO, nella sezione-condivisione di documenti. Gli studenti che non dovessero ricevere la comunicazione entro il 3 giugno 2020, devono tempestivamente avvertire il coordinatore di Classe e i docenti delle discipline di indirizzo;
  2. entro e non oltre il termine del 3 giugno 2020 gli studenti trasmetteranno al docente di indirizzo, anche la relazione scritta sulle esperienze di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). L’eventuale parte multimediale della relazione sarà presentata dagli studenti direttamente in sede di esame.
  3. entro e non oltre il 13 giugno 2020gli studenti invieranno l’elaborato ai docenti della seconda prova all’indirizzo di posta elettronica (nomecognome@majoranacascino.edu.it) ;

6.  Svolgimento dell’esame di Stato.

L’esame di Stato si svolgerà in presenza e consiste in un colloquio, suddiviso in cinque parti:

  1. discussione dell’elaborato sulle discipline di indirizzo, di cui al punto precedente;
  2. discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio e inserito nel documento di classe;
  3. analisi del materiale scelto dalla commissione, finalizzato a favorire dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare;
  4. esposizione di una relazione scritta, eventualmente integrata da una parte multimediale, sulle esperienze dei PCTO (ex alternanza scuola- lavoro);
  5. accertamento delle conoscenze e competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Per lo svolgimento dei colloqui e in generale per l’attività delle commissioni saranno impartite specifiche disposizioni igienico-sanitarie.

 

Si confida nella consueta collaborazione.

               

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

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