Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Oggetto: Attivazione della Didattica a Distanza per le classi del Liceo Scientifico
Si comunica che già a partire dal 24 settembre 2020 per le classi del Liceo Scientifico sono sospese le attività didattiche in presenza: le studentesse e gli studenti dell’Istituto non dovranno, pertanto, recarsi a scuola, ma usufruiranno già dal 25 settembre 2020 della Didattica Digitale Integrata, con l’attivazione di lezioni online, tramite la piattaforma istituzionale GSuite for Education, attraverso l’applicazione Google Classroom o, in via del tutto eccezionale e transitoria, altre piattaforme già sperimentate in precedenza (WeSchool o Cisco Webex).
La disposizione segue le indicazioni pervenute dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Enna, a causa dell’esito positivo, per uno degli alunni dell’Istituto, dell’accertamento tramite tampone della presenza del coronavirus SARS-CoV-2.
Eventuali adempimenti per l’accertamento e il contenimento del contagio potranno essere richiesti alle studentesse e agli studenti delle classi del Liceo Scientifico, tramite le loro famiglie, dalla stessa Azienda sanitaria.
La presente disposizione potrà essere revocata o rinnovata sulla base delle indicazioni che giungeranno dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP.
I docenti avranno cura di organizzare le video-lezioni creando i corsi virtuali su Classroom dove inviteranno le studentesse e gli studenti con le mail personali, secondo quanto previsto dal Piano d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata 2020/21, elaborato dal Nostro Istituto.
L’orario scolastico (come da tabella allegata), rimarrà invariato (dalle ore 08:00 alle ore 12:30) e saranno garantite cinque ore giornaliere di 45 minuti ciascuna, con una pausa tra una lezione e l’altra di 5 minuti e la pausa ricreativa dalle ore 10:30 alle ore 10:50. I docenti dovranno firmare la lezione sul registro elettronico (in modalità Didattica Digitale Integrata), rilevare assenze e presenze degli alunni, annotare i compiti e registrare nel giornale di classe quanto svolto online. Infatti, la rilevazione della presenza in servizio dei docenti e la registrazione della presenza degli alunni a lezione deve avvenire attraverso il registro elettronico come dovuto atto amministrativo. La DDI, di fatto, rappresenta lo “spostamento” in modalità virtuale dell’ambiente di apprendimento e, per così dire, dell’ambiente giuridico in presenza.
Prof.ssa Lidia Di Gangi