Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Piazza Armerina, 28/09/2020
CIRCOLARE N. 17
Oggetto: attivazione sul registro elettronico del servizio alle famiglie “Giustificazione online”
Ad integrazione della n. 13 avente come oggetto “Modulo di autocertificazione assenze per motivi di salute/personali”, si comunica che la scrivente, al fine di dematerializzare e semplificare la procedura di giustificazione delle assenze e dei ritardi in ingresso degli alunni, ha attivato dal registro elettronico la funzione “giustificazione online” per le famiglie.
Si ricorda che l’utilizzo da parte degli alunni o di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno o all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme della privacy, può configurare reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).
Gli ingressi in ritardo e/o in 2^ ora saranno registrati direttamente dai docenti sul registro elettronico e i genitori, entro il giorno successivo, dovranno giustificarne l’assenza.
Resta fermo il divieto assoluto delle uscite anticipate, salvo per urgenti e comprovati motivi personali e/o di salute: in tali casi gli alunni dovranno essere prelevati personalmente dal genitore o, eccezionalmente, da un delegato munito di autorizzazione scritta (fotocopia C.I. del genitore con delega scritta al ritiro dello studente).
Le eventuali uscite anticipate saranno comunicate tramite Ufficio Segreteria sul Registro Elettronico.
PROCEDURA DI GIUSTIFICAZIONE ONLINE
- Accedere al Portale Argo attraverso credenziali Genitori
- Entrare nella sezione “Servizi Alunni”
- Cliccare sul simbolo indicato
- Selezionare il giorno da giustificare e cliccare su giustifica
Prof.ssa Lidia Di Gangi