Si trasmettono, in allegato, l'avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione e la Brochure relativi alle modalità di partecipazione delle istituzioni scolastiche all'edizione del 2021 del Premio Scuola Digitale.
Il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Il Premio Scuola Digitale2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentato e/o premiato in altri concorsi.
Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati anche durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.
Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una scheda descrittiva del progetto candidato e l’eventuale documentazione (testi, foto, presentazioni, video, etc.), che dovrà essere preventivamente caricata su una cartella condivisa, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.
Martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 17,00 alle 18,00, si svolgerà un webinar, rivolto a dirigenti scolastici, animatori digitali, team per l’innovazione, docenti, équipe territoriali formative, referenti delle scuole polo per l’organizzazione, sulle modalità di partecipazione al Premio.