Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n.70
Piazza Armerina, 26/01/2021
Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz; questo luogo e le parole di Anna Frank dimostrano quanto possa essere aberrante la crudeltà dell’uomo.
“Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità”. (Anna Frank)
La Repubblica italiana, con la legge n. 211 del 2000, riconosce il 27 gennaio come “Giorno della Memoria” per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio.
I docenti sono invitati a mettere in atto tutte le iniziative che ritengono idonee, anche in relazione all’età dei loro studenti, per approfondire il tema e riflettere sul valore della libertà, del rispetto, della dignità umana.
Prof.ssa Lidia Di Gangi