Data inserimento in archivio: 03/02/2021

Calendario attività didattiche 8/12 Febbraio 2021
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Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

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Circ. n. 79

 

 Ai Docenti
 Agli Studenti
 Ai Genitori
A tutto il personale scolastico
All’Albo – Sito Web

 

Oggetto: Calendario attività didattiche 8/12 Febbraio 2021

Si comunica che, ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 11 del 30 gennaio 2021, al fine di regolamentare i flussi di alunni nelle scuole secondarie di secondo grado per la ripresa  delle  attività  didattiche,  a  partire da giorno 8/02/2021, le lezioni si svolgeranno in presenza al 50%, in modalità a distanza e mista secondo il calendario di seguito riportato.                       

Periodo Attività in presenza Attività in modalità a distanza D.A.D. Attività in modalità mista D.D.I.
8/12 Febbraio 2021 Tutte le classi prime, quarte e quinte di ogni specializzazione ed indirizzo di studio Tutte le classi seconde e terze di ogni specializzazione ed indirizzo di studio Tutti gli alunni frequentanti le classi quarte di ogni indirizzo e specializzazione residenti nel Comune di Valguarnera Caropepe

Si coglie l’occasione per ribadire quanto sia importante e necessario il rispetto delle misure per limitare il contagio da Covid-19 affinché il ritorno a scuola in presenza sia il più sicuro e sereno possibile.

Pertanto, si dovrà tenere la massima cura e la massima attenzione al rispetto del protocollo anti Covid adottato dalla Scuola, e in particolare:

1)  MOVIMENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO

  • Quando ci si reca ai servizi igienici, è obbligatoria l’igienizzazione delle mani sia in uscita sia in entrata.
  • È fortemente sconsigliato A STUDENTI E DOCENTI l’accesso a locali diversi (uffici di segreteria, vicepresidenza, presidenza ecc.) da quelli previsti dal proprio orario, salvo motivi di straordinaria urgenza e/o necessità. Si prega di ricorrere quanto più possibile alla posta elettronica.
  • È obbligatorio l’uso della mascherina durante l’intera permanenza all’interno dell’Istituto, anche in classe e nonostante il distanziamento di almeno 1 metro in situazione statica.
  • Gli studenti possono permanere esclusivamente nella zona che ospita la propria classe: gli spostamenti sono consentiti solo per motivi didattici o per necessità urgenti, straordinarie e indifferibili, previa autorizzazione del docente e dello staff di presidenza.
  • I corridoi e le scale sono divisi a metà da una linea rossa: vale il principio automobilistico del tenere la destra.
  • Dove i due sensi di marcia non sono possibili a causa dello spazio limitato, si deve attendere che la zona sia sufficientemente sgombra così da garantire l’adeguata distanza. Le scale troppo strette vanno percorse a senso unico.

2)  CAMBIO DELL’ORA - PAUSE DIDATTICHE

  • Per motivi organizzativi e di sicurezza, gli studenti dovranno assolutamente rimanere in classe durante il cambio delle ore di lezione, avendo cura di arieggiare l’ambiente aprendo le finestre.
  • Le pause didattiche si svolgono esclusivamente in classe, i docenti della 3^ e 4^ ora dovranno vigilare secondo il proprio orario di servizio.
  • Durante tali intervalli gli studenti rimangono al proprio banco e consumano cibi e bevande portati da casa.
  • Agli studenti è consentito abbassare la mascherina esclusivamente ai fini della consumazione di cibi e bevande.
  • Durante gli intervalli possono uscire dall’aula solo due studenti contemporaneamente.
  • E’ rigorosamente vietato sostare lungo i corridoi e uscire dalle classi prima del suono della campana finale ( 12.30-13.20-14.10)

3)   MISURE DI SICUREZZA E PREVENZIONE ALL’INTERNO DELLE AULE

  • Cappotti e affini non vanno appesi all’attaccapanni, ma sistemati sulla propria sedia.
  • È obbligatoria l’igienizzazione delle mani in ingresso e in uscita.
  • Si rammenta nuovamente che l’uso della mascherina è sempre obbligatorio.
  • La distanza di 1 metro tra studenti e di 2 metri tra docente e studenti deve essere costantemente mantenuta.
  • A ogni cambio dell’ora ci deve essere un opportuno ricambio dell’aria, con apertura delle finestre (che per altro si raccomanda di lasciare, ove possibile, sempre parzialmente aperte).
  • I banchi sono posizionati in modo molto preciso.
    Il banco deve essere sempre mantenuto in tale posizione e lo studente non può sporgersi verso il banco vicino o spingersi all’indietro con la sedia.
  • NON E’ POSSIBILE SPOSTARE I BANCHI NEMMENO PER MOTIVI DIDATTICI.

4)  PALESTRE

  • Durante le attività motorie la distanza tra gli studenti è almeno di 2 metri.
  • È possibile togliere la mascherina esclusivamente durante lo svolgimento dell’attività fisica più intensa (che è comunque fortemente sconsigliata in questo frangente).
  • Si ricorda che il docente di Scienze motorie accompagna sempre la classe alla propria aula e preleva quella dell’ora successiva.

5)  LABORATORI

Vigono le medesime regole stabilite per le aule.

6)  MISURE DI IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE

  • In ogni aula e nei corridoi sono disponibili flaconi di liquido igienizzante per le mani, il cui uso costante è raccomandato.
  • Ogni comportamento improprio in merito (spreco, danneggiamento, furto ecc.) sarà severamente punito. I cestini per i rifiuti sono svuotati con regolarità dai collaboratori scolastici.
  • Al termine di ogni mattina, i collaboratori si occupano dell’igienizzazione di maniglie, sedute e piani di lavoro (scrivanie, cattedre, banchi) con prodotti appositi. L’igienizzazione di spogliatoi, strumenti e piani di lavoro nei laboratori è svolta ad ogni cambio di classe.

 

Gli sportelli didattici pomeridiani on-line attivati dai docenti di potenziamento vengono sospesi in attesa di ulteriori indicazioni.

Tutti i docenti effettueranno l’attività didattica secondo il loro orario di servizio sia in presenza sia a distanza, dai locali di questa istituzione scolastica.

Eventuali variazioni e integrazioni saranno comunicate con nota successiva sul sito della scuola.

Si invitano gli studenti interessati a provvedere agli abbonamenti dei pullman nel rispetto di quanto indicato nella presente circolare.

L’accurata collaborazione è fondamentale per preservare l’ambiente scolastico dal contagio da SARS-CoV-2 e garantire la sicurezza di tutti mediante il rispetto delle misure di prevenzione.

 

Buon rientro a scuola in presenza e in sicurezza a tutti!

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

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