Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circ. n. 79
Oggetto: Calendario attività didattiche 8/12 Febbraio 2021
Si comunica che, ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 11 del 30 gennaio 2021, al fine di regolamentare i flussi di alunni nelle scuole secondarie di secondo grado per la ripresa delle attività didattiche, a partire da giorno 8/02/2021, le lezioni si svolgeranno in presenza al 50%, in modalità a distanza e mista secondo il calendario di seguito riportato.
Periodo | Attività in presenza | Attività in modalità a distanza D.A.D. | Attività in modalità mista D.D.I. |
8/12 Febbraio 2021 | Tutte le classi prime, quarte e quinte di ogni specializzazione ed indirizzo di studio | Tutte le classi seconde e terze di ogni specializzazione ed indirizzo di studio | Tutti gli alunni frequentanti le classi quarte di ogni indirizzo e specializzazione residenti nel Comune di Valguarnera Caropepe |
Si coglie l’occasione per ribadire quanto sia importante e necessario il rispetto delle misure per limitare il contagio da Covid-19 affinché il ritorno a scuola in presenza sia il più sicuro e sereno possibile.
Pertanto, si dovrà tenere la massima cura e la massima attenzione al rispetto del protocollo anti Covid adottato dalla Scuola, e in particolare:
1) MOVIMENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO
- Quando ci si reca ai servizi igienici, è obbligatoria l’igienizzazione delle mani sia in uscita sia in entrata.
- È fortemente sconsigliato A STUDENTI E DOCENTI l’accesso a locali diversi (uffici di segreteria, vicepresidenza, presidenza ecc.) da quelli previsti dal proprio orario, salvo motivi di straordinaria urgenza e/o necessità. Si prega di ricorrere quanto più possibile alla posta elettronica.
- È obbligatorio l’uso della mascherina durante l’intera permanenza all’interno dell’Istituto, anche in classe e nonostante il distanziamento di almeno 1 metro in situazione statica.
- Gli studenti possono permanere esclusivamente nella zona che ospita la propria classe: gli spostamenti sono consentiti solo per motivi didattici o per necessità urgenti, straordinarie e indifferibili, previa autorizzazione del docente e dello staff di presidenza.
- I corridoi e le scale sono divisi a metà da una linea rossa: vale il principio automobilistico del tenere la destra.
- Dove i due sensi di marcia non sono possibili a causa dello spazio limitato, si deve attendere che la zona sia sufficientemente sgombra così da garantire l’adeguata distanza. Le scale troppo strette vanno percorse a senso unico.
2) CAMBIO DELL’ORA - PAUSE DIDATTICHE
- Per motivi organizzativi e di sicurezza, gli studenti dovranno assolutamente rimanere in classe durante il cambio delle ore di lezione, avendo cura di arieggiare l’ambiente aprendo le finestre.
- Le pause didattiche si svolgono esclusivamente in classe, i docenti della 3^ e 4^ ora dovranno vigilare secondo il proprio orario di servizio.
- Durante tali intervalli gli studenti rimangono al proprio banco e consumano cibi e bevande portati da casa.
- Agli studenti è consentito abbassare la mascherina esclusivamente ai fini della consumazione di cibi e bevande.
- Durante gli intervalli possono uscire dall’aula solo due studenti contemporaneamente.
- E’ rigorosamente vietato sostare lungo i corridoi e uscire dalle classi prima del suono della campana finale ( 12.30-13.20-14.10)
3) MISURE DI SICUREZZA E PREVENZIONE ALL’INTERNO DELLE AULE
- Cappotti e affini non vanno appesi all’attaccapanni, ma sistemati sulla propria sedia.
- È obbligatoria l’igienizzazione delle mani in ingresso e in uscita.
- Si rammenta nuovamente che l’uso della mascherina è sempre obbligatorio.
- La distanza di 1 metro tra studenti e di 2 metri tra docente e studenti deve essere costantemente mantenuta.
- A ogni cambio dell’ora ci deve essere un opportuno ricambio dell’aria, con apertura delle finestre (che per altro si raccomanda di lasciare, ove possibile, sempre parzialmente aperte).
- I banchi sono posizionati in modo molto preciso.
Il banco deve essere sempre mantenuto in tale posizione e lo studente non può sporgersi verso il banco vicino o spingersi all’indietro con la sedia. - NON E’ POSSIBILE SPOSTARE I BANCHI NEMMENO PER MOTIVI DIDATTICI.
4) PALESTRE
- Durante le attività motorie la distanza tra gli studenti è almeno di 2 metri.
- È possibile togliere la mascherina esclusivamente durante lo svolgimento dell’attività fisica più intensa (che è comunque fortemente sconsigliata in questo frangente).
- Si ricorda che il docente di Scienze motorie accompagna sempre la classe alla propria aula e preleva quella dell’ora successiva.
5) LABORATORI
Vigono le medesime regole stabilite per le aule.
6) MISURE DI IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE
- In ogni aula e nei corridoi sono disponibili flaconi di liquido igienizzante per le mani, il cui uso costante è raccomandato.
- Ogni comportamento improprio in merito (spreco, danneggiamento, furto ecc.) sarà severamente punito. I cestini per i rifiuti sono svuotati con regolarità dai collaboratori scolastici.
- Al termine di ogni mattina, i collaboratori si occupano dell’igienizzazione di maniglie, sedute e piani di lavoro (scrivanie, cattedre, banchi) con prodotti appositi. L’igienizzazione di spogliatoi, strumenti e piani di lavoro nei laboratori è svolta ad ogni cambio di classe.
Gli sportelli didattici pomeridiani on-line attivati dai docenti di potenziamento vengono sospesi in attesa di ulteriori indicazioni.
Tutti i docenti effettueranno l’attività didattica secondo il loro orario di servizio sia in presenza sia a distanza, dai locali di questa istituzione scolastica.
Eventuali variazioni e integrazioni saranno comunicate con nota successiva sul sito della scuola.
Si invitano gli studenti interessati a provvedere agli abbonamenti dei pullman nel rispetto di quanto indicato nella presente circolare.
L’accurata collaborazione è fondamentale per preservare l’ambiente scolastico dal contagio da SARS-CoV-2 e garantire la sicurezza di tutti mediante il rispetto delle misure di prevenzione.
Buon rientro a scuola in presenza e in sicurezza a tutti!
Prof.ssa Lidia Di Gangi