Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circ. n. 101
Piazza Armerina, 16 Marzo 2021
Oggetto: monitoraggio dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) a. s. 2020/2021
Secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione “i PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.
Ciò premesso, si invitano i docenti Tutor dei PCTO delle classi del triennio di effettuare il monitoraggio in itinere dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, indicando nella scheda allegata il tipo di PCTO svolto da ogni studente della classe e il numero delle ore impiegate nell’anno scolastico in corso. Qualora la classe avesse già svolto lo stesso PCTO e tutti gli studenti avessero impiegato lo stesso numero di ore, è sufficiente indicare tale dato sintetico.
Le schede debitamente compilate devono essere inviate entro il 10 Aprile alla referente dei PCTO, prof.ssa Leonarda Mariggiò, all’indirizzo dinamariggio@majoranacascino.edu.it.
Si coglie l’occasione per ricordare che, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 54 del 5 marzo 2021, relativa allo svolgimento degli esami di stato del secondo ciclo di istruzione nel corrente anno scolastico ha previsto che gli studenti dell’ultimo anno di corso potranno essere ammessi anche se non hanno completato i loro PCTO.
I PCTO tuttavia, non hanno perso per questo la loro valenza. La stessa ordinanza, infatti, prevede che il candidato, durante il colloquio d’esame, dovrà dimostrare, fra l’altro, “di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO”.
La Referente PCTO
Prof.ssa Leonarda Mariggiò
Prof.ssa Lidia Di Gangi