Data inserimento in archivio: 17/05/2021

Attribuzione dei Crediti Scolastici A.S. 2020/21
Logo Stato

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935 684435 - 0935 681982 (Industriale-Turistico-Liceo Classico)  -   0935 573726 - 0935 85231  (Liceo Scientifico)
e-mail: enis00700g@istruzione.it - pec: enis00700g@pec.istruzione.it
C.F. 80001140864 - Cod. Mecc. ENIS00700G - www.majoranacascino.edu.it

Circ. n. 145

 

Piazza Armerina 17 Maggio 2021

 

A TUTTI 
 gli Studenti delle classi III, IV e V
Alle Famiglie
SITO - WEB

                                                                                                                                       

 

OGGETTO: Attribuzione dei CREDITI SCOLASTICI A.S. 2020/21

 

Si invitano gli studenti delle Classi Terze, Quarte e Quinte a trasmettere ai Coordinatori delle rispettive classi di appartenenza tramite mail istituzione (nomecognome@majoranacascino.edu.it) entro il 29 maggio p.v. le attestazioni  delle attività/iniziative  riconosciute dalla Scuola, allo scopo di consentirne la valutazione ai fini dell’attribuzione del CREDITO SCOLASTICO complessivo.

Ai sensi dell’art.15 comma 2 del D.Lgs.62/2017, alla fine di ogni anno nel corso del triennio in sede di scrutinio vengono assegnati dei CREDITI SCOLASTICI.

A seconda della media matematica ottenuta attraverso le valutazioni di ogni singola materia (compresa la Condotta ed Educazione Civica da quest’anno) l’alunno può essere collocato in una fascia con due punteggi (che si differenziano per 1 punto). L’assegnazione alla fascia alta o fascia bassa del credito scolastico è in funzione della media dei voti, della presenza o meno di fragilità/insufficienze, della valutazione in Religione cattolica  (o/attività riconosciuta dalla Scuola min.h.20)  e dell’ attestazione di eventuali CREDITI;  

Crediti scolastici

  • Visto il dlgs 62/17;
  • Vista l’Ordinanza ministeriale sugli Esami di Stato n. 53 del 3.03.2021, art. 11 (credito scolastico)

Concorrono all’attribuzione del credito scolastico tutte le iniziative complementari o integrative organizzate dalla Scuola e attestate dai docenti dell’Istituto con n. ore.

 Uniche eccezioni:

  • certificazioni linguistiche e informatiche rilasciate da Enti accreditati;
  • Percorsi di eccellenza o di valorizzazione del merito degli studenti (Olimpiadi dei diversi settori disciplinari/Certamina/Concorsi/Gare incluse quelle sportive)
  • Iniziative/attività realizzate da Enti/Associazioni/Istituzioni con i quali la Scuola ha stipulato Convenzioni, Protocolli o avviato negli anni una proficua e consolidata collaborazione.

(CARITAS, SCOUT- AGESCI, PROTEZIONE CIVILE, MORGAN SCHOOL, FAI, CRIF, UNIVERSITA’…).

Al triennio i crediti scolastici vengono attribuiti secondo le tabelle ministeriali e concorrono al calcolo finale del voto di maturità per un punteggio massimo di 40/100. (Quest’anno ai sensi dell’O.M. 53/2021, per gli alunni di V^ per un punteggio massimo di 60/100 attraverso le tabelle di conversione previste)

Gli alunni di V^ che quest’anno compilano il Curriculum dello Studente dovranno certificare tutto quanto inserito con documenti da presentare alla Segreteria.

Riassumiamo in una tabella i criteri di attribuzione dei crediti scolastici approvati dal Collegio dei docenti nella seduta del 14.05.2021:

Attribuzione crediti fascia BASSA

Attribuzione crediti fascia ALTA

Studenti di 3^ e 4^ promossi a giugno (o settembre) con fragilità e una valutazione non del tutto sufficiente in uno o più settori disciplinari

Studenti di 3^ e 4^ che  assolvono ad una delle seguenti condizioni:

◊ 1. a) una media con decimale di almeno 0.5.

 

◊ 2. (a + b) una media con decimale di 0.4 +
     nella Religione cattolica* una valutazione di 
     almeno distinto.

 

◊ 3. (a+b+c) una media con decimale compreso tra 0.1 e 0.3 +
 nella Religione cattolica* una valutazione di almeno distinto +
 attività riconosciute dalla Scuola con  monte ore non inferiore a h. 20.

 

N.B. * la Religione cattolica può essere sostituita da attività riconosciuta dalla Scuola con monte ore non inf. ad h.20.

 

 

Studenti          di         5^        ammessi all’esame  con fragilità e una valutazione non del tutto sufficiente in uno o più settori disciplinari   

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

ALLEGATI
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com