Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 115 - a.s. 2021/2022
Piazza Armerina, 19 /01/2022
OGGETTO: Comunicazione svolgimento prove Invalsi CBT classi quinte nei giorni 07, 08 e 09 marzo 2022
Con la presente si comunica ai docenti di Italiano, di Matematica e di Inglese, coinvolti nelle prove INVALSI per le classi quinte, che sul sito dell’Invalsi, “Area Prove”, sono disponibili le simulazioni delle prove standardizzate da svolgere al computer .
Di seguito è indicato il link per accedere direttamente agli esempi di prove di Italiano, di Matematica e di Inglese, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13
Per chi volesse farlo attraverso il sito dell’Invalsi la procedura da seguire è la seguente:
- collegarsi al sito invalsi.it
- andare sull’Area rilevazioni Nazionali, “Area Prove”
- accedere all’ “Area prove”
- andare su “Esempi di Prove” (colonna sulla sinistra), Grado 13.
Sarebbe opportuno far eseguire agli alunni una simulazione in aula informatica per abituare gli stessi alle nuove tipologie di test somministrati dall’Ente e per evitare, inoltre, eventuali difficoltà nell’utilizzo della piattaforma durante lo svolgimento degli stessi. Per la simulazione della prova di Inglese, tenuto conto delle misure di sicurezza da adottare per fronteggiare l’emergenza COVID-19, si ricorda che gli alunni dovranno portare da casa le proprie audio-cuffie auricolari da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.
Con successive comunicazioni si daranno ulteriori informazioni sull’organizzazione dello svolgimento delle prove che verranno somministrate nei giorni 07, 08 e 09 marzo.
Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alla referente Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico, alla Prof.ssa Alessandra Tigano.
Le F.S.: S.M. Giuliana e A. Tigano
Prof.ssa Lidia Di Gangi