Data inserimento in archivio: 10/02/2022

Circolare n. 136 - Regolamentazione ingressi posticipati e uscite anticipate
Logo Stato

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935 684435 - 0935 681982 (Industriale-Turistico-Liceo Classico)  -   0935 573726 - 0935 85231  (Liceo Scientifico)
e-mail: enis00700g@istruzione.it - pec: enis00700g@pec.istruzione.it
C.F. 80001140864 - Cod. Mecc. ENIS00700G - www.majoranacascino.edu.it

Circolare n. 136 - a.s. 2021/2022

 

Piazza Armerina, 10/02/2022

 

Ai Docenti
Alle Studentesse e agli Sudenti
Ai Genitori
Al sito Web
 

Oggetto: regolamentazione ingressi posticipati e uscite anticipate.

Questo complicato ambito è stato regolamentato dalle circolari che si sono succedute negli anni.

L'ultima in ordine di tempo stabilisce per quadrimestre il numero massimo di ingressi autorizzati (tre).

Inoltre le uscite anticipate, quando le stesse sono state necessarie per condizioni di salute incompatibili con la permanenza a scuola, devono essere giustificate con apposita documentazione. 

N.B. Superare il numero di permessi consentiti e/o non giustificare gli stessi, comporta un riverbero negativo sul voto di condotta.

A conclusione del primo quadrimestre, si è registrato un numero cospicuo di richieste di ingresso alla seconda ora.

Anche le  uscite anticipate,  sono tantissime , in netto aumento rispetto agli anni passati.

La stragrande maggioranza dei genitori che vengono a prelevare i propri figli in anticipo, adducono come motivazione malesseri degli stessi, o problemi di salute insorti durante la giornata, più spesso nell'imminenza della richiesta.

Senza considerare che l'eccessivo numero di richieste impegna una moltitudine di persone nella gestione del processo, si è notato che le uscite sono spesso concentrate verso la fine dell'orario scolastico e interessano prevalentemente alunni del primo e secondo anno, che conoscono poco le regole della nostra comunità scolastica.

Senza, ovviamente entrare nel merito delle motivazioni delle richieste, (meno che mai quando si trattadi motivi di salute), nel rispetto delle persone che le regole le ossequiano, si ribadisce quanto segue:

1. gli alunni che dovessero accusare malessere durante le lezioni devono informare il docente ed essere accompagnati in vicepresidenza.  Se necessario, sarà cura del personale preposto informare  i genitori sullo stato di salute del figlio e invitarli a prelevare l'alunno. 
 N.B. Non si considereranno valide giustificazioni "estemporanee" relative allo stato di salute del figlio, in assenza della procedura suesposta.
Incidentalmente si ricorda che è vietato l’uso del cellulare a scuola.

2. Non è consentito entrare dopo l'inizio della seconda ora, se non per comprovabili motivi di salute,né uscire durante l'ultima ora o la ricreazione. Si prega di non insistere.

I precedenti due punti fisseranno inderogabilmente, a partire da  lunedì 14 febbraio, le modalità di concessione di ingressi e uscite anticipate.

Normalmente, ad un nostro diniego, o al differimento alla fine dell'ora della richiesta, il genitore meno riflessivo oppone l'accusa di "sequestro di persona".

Si ricorda che la frequenza a scuola, fatto salvo il primo biennio dell'obbligo, è libera e considerata addirittura un privilegio alla fine dell'emergenza.

Rispettare le regole non è sottomissione ad un potere costituito, è semplicemente funzionale alla buona organizzazione di una comunità.

Grazie per la pazienza e la comprensione che dimostrerete.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com