Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 137 - a.s. 2021/2022
Piazza Armerina, 11 Febbraio 2022
Formazione in servizio del personale docente
I DSA a scuola. Quali sono, come si presentano, con quali azioni si «includono».
L’I.I.S. “ Majorana-Cascino”, nell’ambito del Piano di Formazione Docenti deliberato dagli Organi Collegiali organizza il percorso di formazione per personale docente sul tema.
Tale Percorso di formazione obbligatorio per tutti i docenti dell’Istituto e si pone in coerenza con le priorità formative individuate dal Collegio dei Docenti.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso della durata complessiva di 12 ore, prevede una parte generale, per un totale di 8 ore (online) e una parte specifica laboratoriale di 4 ore.
INCONTRI
Lunedì 21 febbraio 2022 orario 15.00-19.00 Realatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
Piattaforma Meet (il link sarà comunicato in seguito) |
Giovedì 24 febbraio 2022 orario 15.00-19.00 Relatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
Piattaforma Meet (il link sarà comunicato in seguito) |
Lunedì 28 Febbraio 2022 orario 15.00- 19.00 Relatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
In presenza in Auditorium Docenti: da Adamo Rosaria a Collura Salvatore |
Venerdì 4 Marzo 2022 orario 15.00-19.00 Relatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
In presenza in Auditorium Docenti: da Costa Angela a La Vaccara Donatella |
Lunedì 7 Marzo 2022 orario 15.00-19.00 Relatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
In presenza in Auditorium Docenti: da Lantieri Massimo a Petitto Paolo |
Lunedì 14 Marzo2022 orario 15.00-19.00 Relatrice dott.ssa Mariangela Giarrizzo |
In presenza in Auditorium Docenti: da Piazza Francesca a Zuccarello Pierangela |
FINALITA’ DEL CORSO
Favorire l’acquisizione di competenze sui DSA in ordine alla conoscenza e comprensione delle difficoltà specifiche tipicamente associati ai DSA e alla stesura e realizzazione del piano didattico personalizzato (PDP) connotato dal sapiente uso di metodologie, strategie e strumenti inclusivi.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Conoscere i DSA e le relative ricadute psicosociali.
- Acquisire conoscenze relative agli stili di apprendimento e di insegnamento.
- Conoscere gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
- Conoscere metodologie didattico-educative attive e inclusive.
- Acquisire competenze nella lettura delle diagnosi di DSA e nella stesura del PDP.
METODOLOGIA D’INTERVENTO
La metodologia proposta è plurale, caratterizzata in particolare dal coinvolgimento attivo dei beneficiari del progetto (metodologia attivo-partecipativa) e dalla metodologia dell’informazione-formazione con lezione frontale. Essa si inserisce all’interno di un modello di intervento centrato sui gruppi, poiché il gruppo, assumendo la valenza di luogo privilegiato per sviluppare abilità socio-relazionali, cognitive e metacognitive, può attivare nei destinatari processi di empowerment che li rendano «potenti». All’interno dei momenti di lezione frontale e di gruppo, sono privilegiate tecniche come brainstorming, discussione di gruppo, simulate, ecc. È dato ampio spazio, inoltre, all’utilizzo del cooperative learning, al fine di promuovere la co-costruzione del sapere e delle competenze sull’argomento e, soprattutto, la riflessione sulla pensabilità e la realizzabilità di percorsi pedagogico-didattici capaci di garantire il diritto allo studio di ogni studente e una sua più adeguata formazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICOProf.ssa Lidia Di Gangi