Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 141 - a.s. 2021/2022
Piazza Armerina, 28/02/2022
Oggetto: Attività e Flash mob "Le scuole siciliane per la PACE" - 2 Marzo 2022
"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" (art 11- Costituzione italiana)
In considerazione della situazione drammatica che in queste ore sta vivendo l’Ucraina, che colpisce emotivamente tutta Europa e in particolare i nostri giovani, si ritiene un dovere morale della scuola, nella sua totalità, aiutare i nostri studenti a capire quello che sta succedendo a pochi chilometri da noi.
Si chiede, quindi, a tutti i docenti di affrontare il tema durante le ore di lezione precedenti l’evento e nelle giornate successive per accompagnare gli studenti in un percorso di riflessione che li aiuti a superare e a condividere le naturali angosce e preoccupazioni che stanno, loro malgrado, sperimentando.
Il nostro Istituto parteciperà giorno 2 marzo 2022 all’evento “Le scuole siciliane unite per la pace”.
L’evento si svolgerà secondo le seguenti modalità:
- Dalle ore 08:50 alle 10:30 le classi prepareranno cartelloni o bandiere della pace con la scritta “L’Italia ripudia la guerra” in varie lingue (o comunque cartelloni con slogan inerenti al tema).
- Alle ore 11:00 le classi si collegheranno, tramite link, alla diretta organizzata dalla testata giornalistica “Tecnica della scuola” durante la quale gli studenti converseranno sul tema della pace alla luce della nostra Costituzione e in particolare dell’art. 11 con il dott. Luigi Mariano Guzzo esperto di diritto e il dott. Aluisi Tosolini dirigente scolastico e coordinatore rete nazionale “La mia scuola per la pace”.
Coordinerà l’incontro il vice direttore della “Tecnica della scuola” dott. Reginaldo Palermo.
- Alle ore 12:15 gli studenti parteciperanno a un flashmob durante il quale leggeranno l’articolo 11 della Costituzione, e osserveranno un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina.
Per il flashmob:
- Gli studenti dell’ITI, ITE e Liceo Classico si riuniranno in piazza sen. Marescalchi insieme agli studenti dell’IIS “Leonardo Da Vinci”.
- Gli studenti del Liceo Scientifico si riuniranno nel piazzale antistante il campo Sant’Ippolito (dove ci sono le tre croci) insieme agli studenti del plesso “Boris Giuliano”.
Alla fine dell’evento gli alunni saranno licenziati.
Di seguito i link alla diretta della tecnica della scuola e al Flashmob “Le Scuole siciliane unite per la pace”.
https://www.facebook.com/Le-scuole-Siciliane-unite-per-la-pace-104069405558234
Per qualsiasi informazione e chiarimento relativo all’organizzazione dell’evento è possibile contattare la prof.ssa Raffaella Arena, referente per l’Educazione alla legalità.
Prof.ssa Lidia Di Gangi