Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 168 - a.s. 2021/2022
Piazza Armerina, 28/03/2022
Oggetto: Indicazioni per la formazione delle Commissioni Esaminatrici Maturità a.s. 2021-2022
In considerazione dell’O.M. n. 65 del 14/03/2022, recante in oggetto “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2021/2022”, e ad integrazione della circolare n. 160 del 21/03/2022, si forniscono le indicazioni di seguito riportate per la trattazione del punto n. 5 all’O.d.G. dei Consigli di Classe del mese di Marzo-Aprile.
In riferimento all’art.12 (Costituzione e nomina commissioni d’esame) della sopra indicata Ordinanza, nell’individuazione dei Commissari interni i docenti dei Consigli delle Classi 5^ dovranno, infatti, tenere in considerazione che:
- Le commissioni d’esame sono costituite da due sottocommissioni, composte ciascuna da sei commissari appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame, con presidente esterno unico per le due sottocommissioni.
- I commissari sono designati dai competenti consigli di classe nel rispetto dei seguenti criteri:
- a) i commissari sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. Può essere designato come commissario un docente la cui classe di concorso sia diversa da quella prevista dal quadro orario ordinamentale per la disciplina selezionata, purché insegni la disciplina stessa nella classe terminale di riferimento; non sono altresì designabili commissari per la disciplina Educazione civica, stante la natura trasversale dell’insegnamento;
- b) i commissari sono individuati nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline. In ogni caso, è assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del commissario della disciplina oggetto della seconda prova, di cui agli allegati B/1, B/2, B/3. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente;
- c) salvo casi eccezionali e debitamente motivati, il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di sottocommissioni non superiore a due e appartenenti alla stessa commissione, al fine di consentire l’ordinato svolgimento di tutte le operazioni collegate all’esame di Stato;
- e) i docenti designati come commissari che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, hanno facoltà di non accettare la designazione;
- f) è evitata, salvo nei casi debitamente motivati da ineludibile necessità, la nomina di commissari in situazioni di incompatibilità dovuta a rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado ovvero a rapporto di coniugio, unione civile o convivenza di fatto con i candidati assegnati alla commissione.
Infine, richiamando alle SS. LL. gli allegati B/1 e B/2 dell’O.M. 65, si chiarisce che le discipline oggetto della seconda prova d’esame per gli indirizzi di studio di questo Istituto sono:
- Lingua e Cultura Latina (Liceo Classico);
- Matematica (Liceo Scientifico);
- Tecnologie Chimiche Industriali (I.T.I. - Settore Chimica, Materiali e Biotecnologie);
- Elettronica ed Elettrotecnica (I.T.I. - Settore Elettronica ed Elettrotecnica);
- Disegno, Progettazione organizzazione industriale (I.T.I. - Settore Meccanica, Maccatronica ed Energia);
- Informatica (I.T.I. - Settore Informatica e Telecomunicazioni);
- Discipline Turistiche e Aziendali (I.T.E. - Settore Turismo).
N.B. I coordinatori avranno cura di consegnare in vicepresidenza un estratto del verbale in merito al Punto 5 all’O.d.G. con l’individuazione dei docenti commissari.
Prof.ssa Lidia Di Gangi