Data inserimento in archivio: 05/04/2022

Circolare n. 178 - incontro con l’animatore digitale finalizzato all’inserimento dei dati nella piattaforma Alternanza scuola-lavoro
Logo Stato

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935 684435 - 0935 681982 (Industriale-Turistico-Liceo Classico)  -   0935 573726 - 0935 85231  (Liceo Scientifico)
e-mail: enis00700g@istruzione.it - pec: enis00700g@pec.istruzione.it
C.F. 80001140864 - Cod. Mecc. ENIS00700G - www.majoranacascino.edu.it

Circolare n. 178 - a.s. 2021/2022

 

Piazza Armerina, 05/04/2022

 

Ai Docenti tutors PCTO 
Al sito WEB

       

Oggetto: incontro con l’animatore digitale finalizzato all’inserimento dei dati nella piattaforma Alternanza scuola-lavoro

Come già disposto nella circolare n. 44 del 19/10/2021, i tutors PCTO hanno anche il compito di inserire tutti i dati relativi ai PCTO e all’Apprendistato nella piattaforma Alternanza scuola-lavoro (http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html).

In considerazione delle diverse difficoltà emerse nella gestione della suddetta piattaforma, vengono organizzati incontri con l’animatore digitale che si svolgeranno in presenza in un laboratorio che sarà indicato successivamente.

Prima di ogni incontro i tutors coinvolti dovranno inviare le convenzioni debitamente firmate (dal rappresentante legale dell’Ente esterno e dalla Dirigente scolastica) all’animatore digitale, allegandole al modulo google ricevuto nella propria casella di posta istituzionale il 16 dicembre 2021 e reperibile nel gruppo tutor_pcto_2021_2022@majoranacascino.edu.it. In tal modo, prima degli incontri programmati, l’animatore digitale avrà la possibilità di completare l’inserimento delle suddette convenzioni nella piattaforma Alternanza scuola-lavoro. 

Tutti i docenti coinvolti dovranno essere in possesso delle credenziali per l’accesso alla piattaforma MIUR o delle credenziali SPID, in modo da consentire all’animatore digitale di fornire il supporto necessario nell’inserimento immediato dei dati. A tal fine ogni tutor dovrà predisporre prima dell’incontro uno schema riepilogativo delle ore di PCTO svolte dagli studenti, nell’anno in corso e negli anni precedenti (in particolare le classi quarte e quinte). 

Per tutte le attività ancora in corso di svolgimento i tutors provvederanno a inserire i dati entro la fine dell’anno scolastico, secondo le modalità sperimentate insieme all’animatore digitale.

 

Calendario degli incontri:

  • 11 aprile - triennio chimico e triennio meccanico - ore 15:30-18:00
  • 12 aprile - triennio elettrotecnica e triennio informatica - ore 15:30-18:00
  • 21 aprile - triennio turistico - ore 15:30-18:00
  • 22 aprile - triennio scientifico - ore 15:30-18:00
  • 26 aprile - triennio classico - ore 15:30-18:00

 

Le docenti referente PCTO
Prof.ssa Cristina Alessi
Prof.ssa Leonarda Mariggiò

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com