Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino” |
||
Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
|
Circolare n. 217 - a.s. 2021/2022
Piazza Armerina, 25/05/2022
OGGETTO: Attribuzione dei CREDITI SCOLASTICI A.S. 2021/22
Si invitano gli studenti delle Classi Terze, Quarte e Quinte a trasmettere ai Coordinatori delle rispettive classi di appartenenza tramite mail istituzione (nomecognome@majoranacascino.it) entro il 29 maggio p.v. le attestazioni delle attività/iniziative riconosciute dalla Scuola, allo scopo di consentirne la valutazione ai fini dell’attribuzione del CREDITO SCOLASTICO complessivo.
Ai sensi dell’art.15 comma 2 del D.Lgs.62/2017, alla fine di ogni anno nel corso del triennio in sede di scrutinio vengono assegnati dei CREDITI SCOLASTICI.
A seconda della media matematica ottenuta attraverso le valutazioni di ogni singola materia (compresa la Condotta e l’Educazione Civica) l’alunno può essere collocato in una fascia con due punteggi (che si differenziano per 1 punto). L’assegnazione alla fascia alta o fascia bassa del credito scolastico è in funzione della media dei voti, della presenza o meno di fragilità/insufficienze, della valutazione in Religione cattolica (/o attività riconosciuta dalla Scuola min.h.30) e dell’attestazione di eventuali CREDITI;
Crediti scolastici
- Visto il dlgs 62/17;
- Vista l’Ordinanza ministeriale sugli Esami di Stato n. 65 del 14.03.2022, art. 11 (credito scolastico)
Concorrono all’attribuzione del credito scolastico le iniziative complementari o integrative organizzate dalla Scuola e attestate dai docenti dell’Istituto con n. ore.
Uniche eccezioni:
- certificazioni linguistiche e informatiche rilasciate da Enti accreditati;
- Percorsi di eccellenza o di valorizzazione del merito degli studenti (Olimpiadi dei diversi settori disciplinari/Certamina/Concorsi/Gare incluse quelle sportive) con risultati lusinghieri
- Iniziative/attività realizzate da Enti/Associazioni/Istituzioni con i quali la Scuola ha stipulato Convenzioni, Protocolli o avviato negli anni una proficua e consolidata collaborazione (qualora le medesime iniziative non siano state inserite nei PCTO)
(CARITAS, SCOUT- AGESCI, PROTEZIONE CIVILE, MORGAN SCHOOL, FAI, CRIF, UNIVERSITA’…).
Al triennio i crediti scolastici vengono attribuiti secondo le tabelle ministeriali e concorrono al calcolo finale del voto di maturità per un punteggio massimo di 40/100. (Quest’anno ai sensi dell’O.M. 65/2022, per gli alunni di V^ il punteggio max del credito scolastico sarà di 50/100. Un’apposita tabella ministeriale consentirà la conversione del credito.)
Riassumiamo in una tabella i criteri di attribuzione dei crediti scolastici approvati dal Collegio dei docenti nella seduta del 19.05.2022:
Attribuzione crediti fascia BASSA
|
Attribuzione crediti fascia ALTA
|
-Studenti di 3^ e 4^ promossi a giugno (o settembre) con fragilità e una valutazione non del tutto sufficiente in uno o più settori disciplinari;
-studenti che hanno fatto registrare nello scrutinio una media con decimale di 0.1/0.2
|
Studenti di 3^ e 4^ che assolvono ad una delle seguenti condizioni:
1. a) una media con decimale di almeno 0.5.
2. (a + b) una media con decimale di 0.4 +
nella Religione cattolica* una valutazione di
almeno distinto.
3. (a+b+c) una media con decimale di 0.3 +
nella Religione cattolica* una valutazione di almeno distinto +
attività riconosciute/attestate dalla Scuola
N.B. * la Religione cattolica può essere sostituita da attività riconosciuta dalla Scuola con monte ore non inf. ad h.30.
|
- Studenti di 5^ ammessi all’esame con fragilità e una valutazione non del tutto sufficiente in un settore disciplinare
-studenti che hanno fatto registrare nello scrutinio una media con decimale di 0.1/0.2
|
Prof.ssa Lidia Di Gangi