Piazza Armerina, 12/06/2024

AI CANDIDATI ESTERNI
AI GENITORI
DELLE CLASSI QUINTE DELL’ ISTITUTO

OGGETTO: certificazioni INVALSI 2024 open badge per i maturandi.

Con la presente si comunica che gli studenti delle quinte classi (grado 13) che hanno svolto le prove Invalsi, da giorno 5 giugno, possono richiedere e scaricare  gli open badge BESTR che certificano i livelli di competenza raggiunti nelle prove INVALSI 2024. Il badge digitale, che certifica il livello conseguito in Italiano, Matematica ed Inglese, può essere utilizzato per:

• arricchire il proprio curriculum e/o e-portfolio;
  • evidenziare i livelli di competenze raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali;
  • fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web.

Per scaricare gli open badge INVALSI è necessario registrarsi nell’area riservata sul sito invalsi.it seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata e poi effettuare l’accesso. Le credenziali di primo accesso al sito sono quelle consegnate agli studenti al momento dello svolgimento delle prove INVALSI. In caso di smarrimento delle credenziali, gli studenti possono recuperarle  accedendo al registro elettronico. Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata del sito invalsi.it sarà possibile richiedere gli open badge ed entro 48 ore si riceverà una mail da “ .BESTR.it” per ciascun badge richiesto. Ciascuna mail permetterà di riscattare il badge seguendo le istruzioni ed il link contenuti in essa. In caso di problemi con la procedura, è possibile richiedere assistenza tramite il modulo “Domande e risposte” nella pagina delle “Domande frequenti”.

Si ricorda che, come detto sopra, il badge può essere usato per arricchire il proprio Curriculum, documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento.

ALLA PRESENTE SI ALLEGA IL MANUALE INVALSI SULL’OPEN BADGE

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alla referente  Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico,  alla Prof.ssa  Alessandra Tigano.

Le F.S., S.M. Giuliana e A. Tigano

Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)