Piazza Armerina, 26/06/2024

Agli alunni

Oggetto: Esami per alunni con sospensione del giudizio a.s. 2023/2024: calendario, modalità di svolgimento delle prove di verifica, calendario degli scrutini e pubblicazione esiti.

Si comunica il calendario delle prove scritte/pratiche/orali/scrutini dei vari indirizzi di studio che si svolgeranno dal 26/08/2024 al 30/08/2024 (ALLEGATO N. 1). I risultati degli scrutini saranno resi pubblici sul Registro Elettronico nell’area documentale riservata, alla quale alunni e genitori potranno accedere secondo le consuete modalità.

Nel caso di non ammissione alla classe successiva, il coordinatore contatterà la famiglia prima della pubblicazione degli esiti degli scrutini.

I Consigli di Classe e i docenti delle discipline per le quali saranno attivati i corsi di recupero estivi terranno conto delle valutazioni di fine corso e dei giudizi espressi dai docenti che hanno svolto le attività di recupero.

I docenti con incarico a tempo determinato, fino al termine delle attività didattiche o con supplenze brevi e saltuarie saranno sostituiti, come da prospetto allegato, dai docenti titolari in servizio presso il nostro istituto (VEDI ALLEGATO n. 2).

Le sottocommissioni individuate per le prove scritte/pratiche e le commissioni costitute per le prove orali compileranno i modelli dei verbali “esami di recupero” (ALLEGATO N. 3).

I coordinatori avranno cura di raccogliere tutti i verbalini delle prove scritte e delle prove orali, insieme agli elaborati prodotti da ciascuno studente.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

I consigli di Classe procederanno allo scrutinio nei giorni e negli orari stabiliti nel calendario (ALLEGATO N. 1), selezionando il comando “ripresa scrutinio” sul menù “scrutini”.

• Per gli alunni che hanno sanato le insufficienze riportate nello scrutinio Finale e, dunque, ammessi alla classe successiva andrà riportata sul tabellone la dicitura AMMESSO/A e andrà compilata la relativa scheda del credito (per le classi del II Biennio).
  • Per gli alunni non ammessi alla classe successiva andrà riportata sul tabellone la dicitura NON AMMESSO/A.
  • Le valutazioni che rimarranno insufficienti dovranno essere motivate da adeguati giudizi da inserire, nella sezione apposita, accanto al voto.
  • I Tabelloni da affiggere all’albo devono contenere solo la dicitura Ammesso/a, Non Ammesso/a
  • Il tabellone da inserire in allegato al verbale di scrutinio dovrà riportare le assenze, i voti delle discipline e di comportamento e i punteggi del credito (per le classi del II Biennio).

A conclusione degli scrutini, i Coordinatori delle classi avranno cura di stampare sia il Verbale (unica copia) sia il Tabellone (una copia nella tipologia con riporto di assenze, voti di profitto delle discipline, voto di comportamento e crediti; e una nella tipologia senza indicazione dei voti, ma con la sola dicitura AMMESSO/A – NON AMMESSO/A ivi compresa l’indicazione del credito scolastico maturato, da affiggere all’albo)

I documenti prodotti saranno firmati da tutti i docenti del CDC entro ed inseriti (verbale e prima copia del tabellone con riporto dati), dopo controllo di tutte le firme, direttamente dai coordinatori nell’apposito Registro dei Verbali di ciascuna classe, entro il 31 agosto 2024. La copia del tabellone senza voti andrà depositata negli appositi raccoglitori allestiti in vicepresidenza

Si rammenta ancora una volta l’obbligo di tutti i docenti al segreto d’ufficio relativamente agli atti dello scrutinio.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)