Piazza Armerina, 22/01/2024

 

AI DOCENTI DI ITALIANO,
DI MATEMATICA E INGLESE CLASSI 5^
AGLI ALUNNI CLASSI 5^
AI GENITORI CLASSI INTERESSATE
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB
ALLA BACHECA DEL REG. ELETTR.

 

OGGETTO: Comunicazione “Palestra Invalsi”, esercitazioni utili allo svolgimento delle prove Invalsi CBT classi quinte che avverranno nei giorni 04, 05, 06 marzo 2024.

Con la presente si comunica ai docenti di Italiano, di Matematica e di Inglese, coinvolti nelle prove INVALSI per le classi quinte, che sul sito dell’Invalsi, “Area Prove”, sono disponibili le simulazioni delle prove standardizzate da svolgere al computer.

Di seguito è indicato il link per accedere direttamente agli esempi di prove di Italiano, di Matematica e di Inglese, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado. 

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13

Per chi volesse farlo attraverso il sito dell’Invalsi la procedura da seguire è la seguente:

  • collegarsi al sito www.invalsi.it
  • andare sull’Area rilevazioni Nazionali, “Area Prove”
  • accedere all’ “Area prove”
  • andare su “Esempi di Prove” (colonna sulla sinistra), Grado 13.

Nuovo sito è: https://www.invalsiopen.it

Altro sito in cui è possibile reperire le prove degli anni scolastici precedenti che potranno essere svolte online dagli studenti è il seguente:

https://www.proveinvalsi.ne/prova-213-italiano-5asuperiore-allenamento213.php.

Strumento utile è anche la piattaforma TAO.

Sarebbe opportuno ed auspicabile far eseguire agli alunni almeno una simulazione in aula informatica per  abituare gli stessi  alle nuove tipologie di test somministrati dall’Ente e per evitare, inoltre, eventuali difficoltà nell’utilizzo della piattaforma durante lo svolgimento degli stessi. Per la simulazione della prova di Inglese, tenuto conto delle misure di sicurezza adottate negli scorsi anni per fronteggiare l’emergenza COVID-19, si ricorda che gli alunni dovranno portare da casa le proprie audio-cuffie auricolari da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.

Con successive comunicazioni si daranno ulteriori informazioni sull’organizzazione dello svolgimento delle prove che verranno somministrate nei giorni 04,05,06 marzo 2024. Si ricorda, in ultimo, che le prove Invalsi, a partire dallo scorso a.s. sono obbligatorie per accedere all’Esame di Stato.

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alla referente Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico, alla Prof.ssa Alessandra Tigano.

Le F.S., S.M. Giuliana e A. Tigano

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)