Circolare n. 61 – a.s. 2022/2023

 

Piazza Armerina, 17/10/2022

 

Al Personale Docente
Al Personale ATA
Agli Studenti delle classi III
Al Sito Web

 

Oggetto: Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole 22/11/2022

Il 22 novembre 2008 il crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO) causava il ferimento di alcuni studenti e la morte di Vito Scafidi.

L’art.1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n.107 ha istituito la Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole, da celebrare il 22 novembre, ed è sicuramente un utile strumento di informazione e sensibilizzazione di tutta la comunità scolastica in merito al tema della sicurezza.

L’iniziativa risponde alla necessità di diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all’interno delle scuole attraverso momenti formativi e incontri tra tutte le componenti della comunità scolastica.

E’ fondamentale che si parta dalla scuola per promuovere attività per la condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un diritto di tutti e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.

A tal fine, il 22 novembre si invitano i docenti tutti ad attivarsi per organizzare attività didattiche e occasioni di discussione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità.

Saranno messi a disposizione, tramite dvd, dei filmati inerenti alla sicurezza nelle scuole che le classi potranno visionare all’interno della propria aula.

Per le classi terze dei Tecnici e dei Licei è previsto un incontro “Sicura solo se si ha cura Scuola …. a che punto siamo” dalle ore 10:50 alle ore 13:20 presso l’auditorium della sede di Piazza Senatore Marescalchi, 2  dove è prevista la partecipazione  del Commissario Straordinario  Libero Consorzio Comunale di Enna, due ispettori dello Spersal di Enna, funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Enna e il Direttore dell’INAIL di Enna.

Le classi dei licei coinvolte verranno accompagnate dai docenti alla fine della terza ora ed al termine della conferenza verranno licenziati.

I docenti in orario delle classi coinvolte all’incontro si daranno il cambio in auditorium, dove avranno il compito di vigilanza.

 

Il Dirigente Scolastico 
prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)