Piazza Armerina, 21/11/2024

 

Ai docenti dell’istituto
Agli alunni dell’istituto
Agli alunni rappresentanti di classe
e d’istituto sede centrale
Alle famiglie

 

Oggetto: Lunedi 25/11/2024 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inaugurazione mostra “Il tempo delle Farfalle”.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne giorno 25 novembre verrà inaugurata presso il nostro istituto la mostra “Il tempo delle Farfalle” a cura dell’Associazione culturale Dominicana “ProMueve RD”.

Attraverso biografie, foto, poesie e opere d’arte la mostra racconta la tragica storia di un gruppo di donne che con il proprio coraggio e la propria personalità cambiarono la storia del loro paese, Santo Domingo, diventando il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Fu proprio in loro ricordo che l’ONU istituì il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La mostra è un’occasione per riflettere insieme ai nostri studenti sul delicato tema della violenza di genere.

All’inaugurazione della mostra, che si terrà giorno 25/11 presso l’Aula cinema della sede centrale alle ore 11:15, parteciperanno i rappresentanti d’istituto e i rappresentanti di classe della sede centrale.

Sono invitati a partecipare tutti i colleghi presenti in istituto e non impegnati in classe.

Tutte le altre classi dell’istituto potranno visitare la mostra a partire dal giorno 26/11 al giorno 03/12/2024: durante la visita gli alunni saranno accompagnati dai docenti dell’ora e guidati dai rappresentanti di classe che fungeranno da ciceroni per i loro compagni.

I docenti coordinatori di ciascuna classe prenoteranno la visita alla mostra utilizzando il modello cartaceo che troveranno in segreteria didattica (ITI,ITE e Liceo Classico) e presso la prof.ssa Marotta (liceo scientifico). Le prenotazioni vanno fatte entro il giorno 25/11.

 

La referente Ed. alla Legalità
Raffaella Arena

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)