Piazza Armerina 10/11/2023

 

Ai Docenti dei Consigli di Classi del Triennio
Sede
Al sito Web

 

Oggetto: Consigli di classe mese di novembre -Integrazione punto all’ordine del giorno.

Come noto, le “Linee guida per l’orientamento” emanate dal MIM prevedono, tra l’altro, che:

  • Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024 moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte;
  • i moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte sono integrati con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), nonché con le attività di orientamento promosse dal sistema della formazione superiore, di cui al successivo punto 12.3, e con le azioni orientative degli ITS Academy;
  • I moduli di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altr Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione;
  • Le 30 ore possono essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartite in ore settimanali presta Esse vanno considerate come ore da articolare al fine di realizzare attività per gruppi proporzionati nel numero di studenti, distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo di scuola;
  • La progettazione didattica dei moduli di orientamento e la loro erogazione si realizzano anche attraverso collaborazioni che valorizzino l’orientamento come processo condiviso, reticolare, coprogettato con il territorio, con le scuole e le agenzie formative dei successivi gradi di istruzione e formazione, con gli ITS Academy, le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, il mercato del lavoro e le imprese, i servizi di orientamento promossi dagli enti locali e dalle regioni, i centri per l’impiego e tutti i servizi attivi sul territorio per accompagnare la transizione verso l’età adulta.

Per quanto sopra esposto ogni consiglio di classe, sulla base delle indicazioni contenute nell’allegata MAPPA MACRO ARTICOLAZIONE TRIENNALE DEL PROGETTO “PROGETTO DI VITA: COSTRUIAMO IL FUTURO” predisporrà un percorso articolato in almeno 30 ore di attività da espletare per il corrente anno scolastico.

Si ricorda che tale attività sarà oggetto di monitoraggio da parte del MIM e documentata da parte degli studenti, con il supporto del docente Tutor, nell’E-Portfolio, nella nuova “piattaforma digitale unica”.

Copia della programmazione dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo mail: moduli.orienta@majoranacascino.edu.it

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)

Documenti