Piazza Armerina, 01/02/2023
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al DSGA
Alla bacheca del Registro Elettronico
Al sito WEB
Oggetto: Modalità di recupero per studenti che riportano insufficienze al primo quadrimestre.
Sulla base della delibera del Collegio dei Docenti del 12/01/2023, si comunicano le modalità di recupero delle discipline che risulteranno insufficienti in seguito agli scrutini del primo quadrimestre:
Intervento | Tempi | Modalità di verifica e tempi |
Pausa didattica_Recupero in itinere / potenziamento | 01/02/2023 08/02/2023 | Verifiche in itinere orali e/o scritte e/o pratiche. Orario scolastico antimeridiano |
Studio autonomo | 13/02/2023 28/02/2023 | Verifiche orali (in itinere) Verifica scritta entro la data definita. Orario scolastico antimeridiano |
Corsi di recupero in orario extracurriculare con i docenti delle discipline di indirizzo per gruppo classe o per gruppo classe aperto con un minimo di sei studenti. Eventuali azioni previste dai progetti del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e/o finanziate con i Fondi strutturali europei PON. |
13/02/2023 03/03/2023
|
Ogni corso avrà una durata di 10 ore comprensive delle verifiche scritte. Orario scolastico extracurriculare
|
I corsi di recupero in orario extracurriculare si svolgeranno in presenza per un massimo di 10 unità orarie di ’50 minuti, utilizzando le unità orarie di recupero e disposizione. Le 10 unità orarie comprenderanno due unità per la verifica, che sarà svolta in orario curriculare.
Durante la pausa didattica, nessun argomento nuovo verrà spiegato e non si procederà ad alcuna verifica scritta o orale.
Durante l’orario scolastico, in ogni materia ciascun docente, secondo il proprio orario, svolgerà attività finalizzate ad attività di potenziamento (ripasso/rinforzo) per gli studenti con valutazione sufficiente e al recupero per gli studenti con valutazione insufficiente.
Durante le attività di recupero, gli studenti con valutazione sufficiente potranno essere utilizzati dal docente con funzione di tutor per i compagni che devono recuperare (peer tutoring).
Tutte le attività di recupero dovranno essere documentate sul registro elettronico avendo cura di non indicare i nomi degli alunni coinvolti (in osservanza alle norme che tutelano la privacy).
Le famiglie degli alunni coinvolti dovranno comunicare in modo formale se avvalersi dell’azione di recupero extracurriculare promossa dalla scuola.
Tutti gli studenti, indipendentemente dall’avvalersi o meno del recupero organizzato dalla scuola, dovranno sottoporsi alle verifiche programmate.
Il Dirigente Scolastico
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)
da IIS Majorana Cascino