Piazza Armerina 13/03/2023

 

Ai docenti delle seguenti classi
del Liceo Classico e Scientifico:

2^A (V ) Lic. Classico;
1^A, 2^A, 3^C, 4^B, 5^A Liceo Scientifico

Agli studenti interessati delle classi sopra indicate
Alle famiglie degli studenti interessati
Al Sito Web

 

 

Oggetto: Semifinale regionale Olimpiadi di Italiano in data 23 Marzo ore 9.00-11.00

Si comunica che giorno 23 Marzo 2023, con apertura della piattaforma Google Meet alle ore 9.00 al seguente link: meet.google.com/bxv-esju-gsk, si svolgeranno le semifinali regionali delle Olimpiadi di Italiano per il LICEO CLASSICO e SCIENTIFICO.

La prova sarà indirizzata agli studenti sottoelencati, che accederanno alla piattaforma delle Olimpiadi tramite password già consegnata (rivolgersi alla Prof.ssa Alessi, in caso qualcuno l’avesse smarrita: cristinalessi@gmail.com):

Gli studenti interessati sono invitati a collegarsi da casa il 23 Marzo alle ore 9.00 con un pc dotato di webcam e un browser aggiornato al seguente link: http://2023.olimpiadi-italiano.it. La gara avrà la durata di 75 minuti e comprenderà n. 16 domande che appariranno in sequenza nella stessa pagina web. Gli studenti dovranno avere sempre microfono e telecamera abilitati, perché è richiesto un duplice controllo, da parte del docente referente e da parte della Commissione regionale per le Olimpiadi di Italiano.

La gara non si concluderà automaticamente allo scadere del 75° minuto, ma sarà compito dello studente controllare il tempo e cliccare il pulsante “invia e termina” in tempo utile. Gli studenti che supereranno, anche di un solo secondo, il tempo a disposizione non saranno ammessi alla Finale Nazionale. A parità di risposte esatte, prevarrà il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

Gli studenti saranno da considerarsi fuori classe per l’intera giornata.

La classifica della Semifinale regionale verrà pubblicata sul sito https://www.olimpiadi-italiano.it entro il 30 marzo 2023.

P.S. Ai fini della tutela della privacy gli studenti devono sottoscrivere una liberatoria per acconsentire alla trasmissione audio e video della gara. La liberatoria si trova al link: https://olimpiadi-italiano.it/documenti/2023/liberatoria_riprese_studenti.pdf. Ogni studente dovrà scaricarla, stamparla, compilarla, collegarsi al link https://olimpiadi-italiano.it/liberatoria.php, inserire la propria password e caricarla.

ATTENZIONE:  gli studenti che non avranno compilato e caricato la liberatoria entro il 20 marzo NON potranno partecipare alla gara.

A tutti i partecipanti “in bocca al lupo”!

La docente referente
Prof.ssa Cristina Alessi

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lidia Di Gangi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93