Piazza Armerina, 07/04/2024

 

Ai tutor PCTO
Al sito web

 

Oggetto: PCTO – Integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi da parte degli enti esterni e obblighi informativi

Il D.L. n. 48 del 04/05/2023 n. 85, convertito con modificazioni dalla L. 3 luglio 2023, ha inserito l’art. 784-quater nella legge n. 45 del 30 dicembre 2018, il quale ha previsto che “le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché ogni altro segno distintivo utile a identificare gli studenti”.

Ha, in particolare evidenziato che “l’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione”.

Il comma 1 dell’art 17 del già menzionato D.L., inoltre, prevede l’introduzione del fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.

L’art. 18 dello stesso D.L., ha, anche, espressamente esteso, per l’anno scolastico in corso, la tutela assicurativa INAIL, già prevista dal decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, agli studenti e al personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.

Come chiarisce la circolare INAIL n. 45 del 26/10/2023, “l’assicurazione si estende all’attività di apprendimento, superando la precedente limitazione di una tutela circoscritta allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e di lavoro. La tutela Inail opera per tutti gli eventi lesivi (infortuni e malattie professionali) riconducibili ai luoghi di svolgimento dell’attività assicurata e loro pertinenze (per esempio, urti contro suppellettili, infissi, e altri incidenti analoghi accaduti nei locali scolastici, scivolamenti o cadute sul pavimento, dalle scale, nei bagni, nel cortile, ecc.). Sono incluse tutte le attività organizzate e autorizzate dagli istituti scolastici e formativi, quali per esempio le attività di mensa, le attività ricreative, le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione, le visite guidate, i viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, le attività ludico sportive (giochi della gioventù). Sono ricomprese nelle attività scolastiche assicurate i tirocini curriculari e tutte le attività organizzate dalle istituzioni scolastiche sulla base di progetti educativi, per le quali l’articolo 1, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 1996, n. 56715 stabilisce espressamente che sono attività proprie della scuola. Sono quindi incluse le iniziative complementari e integrative che si inseriscono negli obiettivi formativi delle scuole. Sono esclusi dalla copertura assicurativa solo gli infortuni in itinere, a eccezione di quelli che, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di cui alla legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, comma 784, avvengono durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro”.

A seguito dell’introduzione di questa nuova normativa, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio VI – Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna, con apposita circolare, ha invitato le scuole a informare le famiglie e gli studenti delle novità normative e di verificare che le strutture ospitanti abbiano aggiornato il proprio DVR.

Tutto ciò premesso, si invitano i docenti tutor PCTO a:

  • esortare gli enti ospitanti a procedere all’iscrizione nella “Piattaforma PCTO” attraverso la sezione PROFILO del sito delle Camere di Commercio d’Italia, cliccando il link https://scuolalavoro.registroimprese.it/bksc/restricted/accreditamento. In tale piattaforma le istituzioni scolastiche, anch’esse inserite, potranno individuare i soggetti disponibili all’attivazione dei percorsi di PCTO.
  • verificare che ogni struttura ospitante abbia integrato il proprio DVR con una sezione dedicata, in cui sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e invitare ogni struttura a inviare a scuola tale DVR entro il 30 marzo.
  • informare gli studenti e i genitori delle modifiche apportate sulla copertura
  • informare le famiglie interessate dell’introduzione del fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.

 

Docenti referenti PCTO
Prof.ssa Alessi
Prof.ssa Mariggiò

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti