Piazza Armerina, 17/02/2025
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 5^
AI DOCENTI
AI GENITORI
AI CANDIDATI ESTERNI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CBT CLASSI QUINTE NEI GIORNI 03, 04, 05 MARZO 2025.
Si comunica che nei giorni 03, 04, 05 marzo c.a. si svolgeranno, per gli alunni delle classi 5^ e per i candidati esterni, le prove standardizzate, secondo gli orari ed i giorni di seguito indicati.
Si ricorda che, secondo la nota del 25 novembre 2019 che afferma l’entrata in vigore delle lettere b) e c) del comma 2 art. 13 del decreto legislativo n. 62/2017, la partecipazione alle prove Invalsi per le classi quinte della secondaria di II grado è obbligatoria in quanto costituisce uno dei requisiti di ammissione agli Esami di Stato 2024 dei candidati interni ed esterni.
Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte, per gli alunni di tutte e due le sedi, nelle aule informatiche dei locali dell’ITIS. Il personale docente, pertanto, è invitato a non utilizzare i laboratori informatici interessati e a non programmare attività di verifica nei giorni indicati.
Gli alunni, per la prova di Matematica, potranno usare, portandoli da casa, questi strumenti (non è consentito l’utilizzo di materiale prestato da altri): calcolatrice tascabile, righello, squadra, compasso, goniometro.
Per la prova di Inglese, analogamente, gli alunni partecipanti dovranno portare da casa le proprie audio-cuffie auricolari, da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, e non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.
Si fa presente, inoltre, che per l’Italiano e l’Inglese le prove saranno uguali in tutti gli indirizzi scolastici, verranno differenziate, invece, per la Matematica.
Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi/sedi e riprenderanno le consuete attività didattiche, secondo l’orario settimanale.
I collaboratori ATA effettueranno una sanificazione delle postazioni nell’intervallo di tempo in cui i due gruppi di studenti si avvicenderanno nelle aule informatiche.
In allegato sono individuati e nominati i Docenti somministratori ed i Collaboratori tecnici che li assisteranno e vengono elencate le classi ed assegnati i laboratori. La sorveglianza durante le prove nelle aule informatiche sarà svolta dai suddetti docenti, uno per ogni laboratorio, per tutta la mattina, saranno gli stessi a firmare ed a prendere le presenze nelle classi assegnate.
Gli assistenti tecnici delle aule di informatica forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e di chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.
I docenti somministratori svolgeranno i compiti elencati nell’apposito Protocollo di somministrazione che potranno scaricare dal sito dell’Invalsi utilizzando il seguente link: Invalsi – areaprove, alla voce “Manuale per il docente somministratore” che si allega alla presente insieme al “Materiale informativo” (una copia cartacea del primo sarà lasciata in sala docenti).
L’inizio delle tre prove è fissato per le ore 8.00. Il Dirigente scolastico, o un suo delegato, alle ore 7.15 convocherà i docenti somministratori per consegnare loro il materiale occorrente.
Gli Assistenti tecnici sono tenuti a verificare, prima dell’inizio delle prove, il corretto funzionamento delle postazioni informatiche e la loro connessione alla rete internet.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico, alla Prof.ssa Alessandra Tigano.
Le F.S., S.M. Giuliana e A. Tigano
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lidia Di Gangi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93
da IIS Majorana Cascino