Piazza Armerina, 19/02/2024

 

AGLI ALUNNI CLASSI 5^
AI DOCENTI
AI GENITORI
AI CANDIDATI ESTERNI
AL PERSONALE ATA
AL SITO WEB
ALLA BACHECA DEL REG. ELET

 

OGGETTO: SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CBT CLASSI QUINTE NEI GIORNI   04, 05, 06 MARZO 2024.

Con la presente si comunica che nei giorni 04, 05, 06 marzo c.a. si svolgeranno, per gli alunni delle classi quinte e per i candidati esterni, le prove standardizzate, secondo gli orari ed i giorni di seguito indicati. 

Si ricorda che, secondo la nota del 25 novembre 2019 che afferma l’entrata in vigore delle lettere b) e c) del comma 2 art. 13 del decreto legislativo n. 62/2017, la partecipazione alle prove Invalsi per le classi quinte della secondaria di II grado è obbligatoria in quanto costituisce uno dei requisiti di ammissione agli Esami di Stato 2024 dei candidati interni ed esterni.

Le prove saranno erogate integralmente in modalità CBT e verranno svolte, per gli alunni di tutte e due le sedi, nelle aule informatiche dei locali dell’ITIS. Il personale docente, pertanto, è invitato a non utilizzare i laboratori informatici interessati e a non programmare attività di verifica nei giorni indicati. 

Gli alunni, per la prova di Matematica, potranno usare, portandoli da casa, questi strumenti (non è consentito l’utilizzo di materiale prestato da altri): calcolatrice tascabile, righello, squadra, compasso, goniometro. 

Per la prova di Inglese, analogamente, gli alunni partecipanti dovranno portare da casa le proprie audio-cuffie auricolari, da collegare al computer per la parte di “comprensione della lingua”, e non sarà consentito l’uso di audio-cuffie auricolari prestate da altri in aula.

Si fa presente, inoltre, che per l’Italiano e l’Inglese le prove saranno uguali in tutti gli indirizzi scolastici, verranno differenziate, invece, per la Matematica. 

Finito lo svolgimento delle prove, gli alunni rientreranno nelle rispettive classi/sedi e riprenderanno le consuete attività didattiche, secondo l’orario settimanale.

I collaboratori ATA effettueranno una sanificazione delle postazioni nell’intervallo di tempo in cui i due gruppi di studenti si avvicenderanno nelle aule informatiche.

In allegato sono individuati e nominati i Docenti somministratori ed i Collaboratori tecnici che li assisteranno e vengono elencate le classi ed assegnati i laboratori. La sorveglianza durante le prove nelle aule informatiche sarà svolta dai suddetti docenti, uno per ogni laboratorio, per tutta la mattina, saranno gli stessi a firmare ed a prendere le presenze nelle classi assegnate.

Gli assistenti tecnici delle aule di informatica forniranno il supporto necessario per le operazioni di avviamento e di chiusura delle sessioni nelle varie postazioni dei personal computer.

I docenti somministratori svolgeranno i compiti elencati nell’apposito Protocollo di somministrazione che potranno scaricare dal sito dell’Invalsi utilizzando il seguente link, https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag:=materiale_informativo, alla voce “Manuale per il docente somministratore” che si allega alla presente insieme al “Materiale informativo”  (una copia cartacea del primo sarà consultabile in sala docenti).

L’inizio delle tre prove è fissato per le ore 8.00. Il Dirigente scolastico, o un suo delegato, alle ore 7.15 convocherà i docenti somministratori per consegnare loro il materiale occorrente.

Gli Assistenti tecnici sono tenuti a verificare, prima dell’inizio delle prove, il corretto funzionamento delle postazioni informatiche e la loro connessione alla rete internet.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente Prof.ssa. Sonia Maria Giuliana e, per il Liceo Scientifico, alla Prof.ssa Alessandra Tigano.

 

Le F.S., S.M. Giuliana e A. Tigano

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

Documenti