Cos'è

È stato Il segretario generale del Parlamento Europeo,Klauss Welle a lanciare nel 2015 il progetto Ambassador School giunto quindi alla terza edizione quest’anno ,per sensibilizzare i giovani sull’Europa sulla democrazia europea, mediante la conoscenza attiva dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo.I l progetto si pone come obiettivo quello di far comprendere agli studenti cosa significhi concretamente essere cittadini europei,renderli consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale e sensibilizzarli sull’importanza del voto alle prossime elezioni europee del 2019.
Quest’anno l’Ufficio del Parlamento europeo a Roma in collaborazione con l’Ufficio di Milano retto dal Dottore Bruno Marasa’,che ci ha onorati della sua presenza alla festa d’Europa il 19maggio ,ha coinvolto ben 25 scuole nel territorio italiano e fra queste la nostra scuola l’IIS E.Majorana-Cascino che da ben 10 anni nel settore liceale,si è distinta in Sicilia ,in Italia,in Europa per avere partecipato a molteplici concorsi e progetti europei che si sono sempre conclusi con la partecipazione degli studenti partecipanti, a Strasburgo, in veste di eurodeputati al progetto EUROSCOLA.

Progetto prestigioso e altamente formativo che vede tutti gli studenti europei lavorare in inglese e in  in team su tematiche cruciali dell’agenda europea come i diritti umani,il lavoro,l’ecosistema,la liberta la migrazione, proporre soluzioni possibili e votarle nell’ emiciclo come i veri eurodeputati.

Per ben sette volte il liceo classico e scientifico di Piazza Armerina ha varcato la soglia del Parlamento di Strasburgo per partecipare al progetto Euroscola la cui formazione agli studenti negli anni, ha inciso profondamente nel Curriculum e, nella crescita della nostra scuola e anche delle altre scuole che  gravitano nel nostro territorio che quest’anno hanno potuto sperimentare  questo importante percorso parlamentare.
La disseminazione quindi è stata proficua e ci nobilita come scuola che ha una forte  vocazione europea e  internazionale per la partecipazione concomitante ai Model a New York ,ovvero alle simulazioni Onu presso Il palazzo di vetro di altri nostri studenti agli scambi di classe negli Stati Uniti(Washington) agli Erasmus azione chiave 1e 2 partenariati strategici, permettendoci di esportare in contesti internazionali il nome della nostra scuola e della città di Piazza Armerina. Fra tutte le partecipazioni  ricordiamo quella dell’anno scorso che ci ha visti vincitori a Roma,durante la manifestazione del 60mo  anniversario  dei trattati con il migliore volantino esplicativo e ancora vincitori a Strasburgo dove l’Italia ha prevalso e nella sezione studenti che in quella dei docenti.

Quest’anno i 25 studenti Ambassador junior hanno seguito un percorso formativo  durante tutto l’anno scolastico t ,che ha previsto un momento formativo ufficiale,a cui abbiamo invitato tutte le classi terze dell’istituto,curato da Italia Camp e dal dottor Avagliano e la frequenza assidua pomeridiana a vere lezioni sul Parlamento tenuto dalla prof.ssa La Mattina Daniela che da anni ormai si occupa dei progetti europei e di simulazione.
Abbiamo partecipato inoltre alla realizzazione del video il mio voto perché # EE2019 ,che abbiamo mostrato a conclusione della giornata e che ci ha fatto guadagnare per l’ennesima  volta la partecipazione ad Euroscola al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Evento a cui parteciperemo il prossimo anno.L’ argomento da noi scelto e che abbiamo voluto approfondire come scuola ambasciatrice del PE è la Migrazione,tematica attuale e difficile che investe in modo prepotente l’Italia e in particolare la nostra Sicila la porta d’Europa e ,l’isola dei sogni per molti migranti ma sofferente per la responsabilità dell’accoglienza e per il troppo sangue versato nel nostro Mediterraneo.

Partendo dalla cultura classica che caratterizza il nostro percorso liceale abbiamo compreso e trattato in modo universale il tema dei migranti e la loro condizione umana , pur non trascurando la sua attualità con lo studio della convenzione di Dublino e la richiesta di modifica con la petizione scritta dagli studenti che abbiamo lanciato dopo avere coinvolto tutte le scuole Ambassador europee e l’eurodeputata Laura Ferrara,esperta di affari internazionali e membro rappresentativo della Commissione LIBE in Europa che ci ha concesso un’ intervista e ci ha inviato un saluto video.
La Festa d’Europa  è stata scandita con vari momenti celebrativi ma anche di riflessione.
Dopo gli interventi delle autorità gli Studenti Ambassador della classe IIIB hanno presentato il Reading:la Migrazione Civiltà e arte della fuga ;
a seguire dopo la Pausa La rappresentazione teatrale Le Troiane con la regia della prof.ssa Maria Di Pasquale,quindi la convenzione di Dublino e petizione da parte degli studenti Ambassador della IB per una sua modifica alla vigilia della sua adozione dopo il vaglio del Consiglio d’Europa.
La petizione che abbiamo condiviso con l’assemblea è stato l’ elemento caratterizzante della nostra scuola che è Ambasciatrice del PE e come tale ,costruisce reti e si fa portavoce di una causa importante per l’effettiva ed equa distribuzione dei migranti in Europa secondo un principio di solidarietà e condivisione dei problemi europei.
Fra le autorità il direttore dell’Ufficio del parlamento europeo Bruno Marasa’ funzionario europeo che attraverso una comunicativa  efficace e diretta ha spiegato agli studenti l’importanza del Parlamento Europeo e delle elezioni europee imminenti .
Intervento molto suggestivo per le immagini forti sui migranti mostrate e un ‘oratoria convincente quello di Luigi Sunseri,deputato della regione Sicilia,che in passato ha lavorato come assistente presso la Commissione LIBE del Parlamento Europeo che ha sottolineato l’inadeguatezza della riforma del trattato di Dublino.
Intervento significativo dell’ On. Nino D’Asero sull’Associazione Europea Aiccre che presiede, di cui ci ha esposto attività e scopi e in particolare la loro battaglia sulla parità di genere.
Intervento che è stato un vero preludio per la tragedia greca” Le troiane”,rappresentata subito dopo, che ha sottolineato una condizione di migranti “deportati” ante-litteram.

Il pianto delle donne Troiane  sembra affiorare, in tutta la sua drammaticità e dura attualità,  nelle immagini che affollano le cronache drammatiche che ogni giorno vediamo nelle cronache di guerra dalla Siria o dai volti stravolti e impauriti di poveri inermi, che sbarcano nelle nostre coste.
Il dolore della guerra, della migrazione forzata, ha sempre attraversato la vita dell’uomo, scrivendo pagine cruente e dolorose della sua storia. Questo lavoro corale di dramma classico, ma  sempre contemporaneo è stato un monito contro la guerra e le conseguenze che essa determina. Una esortazione alla pace che arriva dal teatro immortale e sempre attuale di  Euripide.
La tragedia che ha vinto vari concorsi e presto sarà a Roma al teatro Dell’Angelo con la rete italiana Otis,  a cui la nostra scuola ha aderito già dall’anno scorso, ha avuto la regia pregiata della prof.ssa Di Pasquale Maria che coordina anche il gruppo teatrale.
A conclusione dell’evento è intervenuta la nostra onorevole della regione Sicilia Luisa Lantieri che ha parlato agli studenti dell’importanza dei progetti europei e dell’Europa per tutti noi.
Alla fine la premiazione e la consegna delle pergamene ai 25 studenti Ambassador junior e la targa di scuola ambasciatrice del Parlamento europeo al D S Prof.ssa Lidia Di Gangi la quale ha espresso soddisfazione per il traguardo prestigioso internazionale raggiunto dall’IIS E.Majorana -A.Cascino, che sempre si è distinto nelle competizioni europee che Lei stessa ha sempre promosso e incoraggiato, facendoci guadagnare molte volte la partecipazione al progetto EUROSCOLA a Strasburgo .
Anche quest’anno i ragazzi parteciperanno il prossimo Dicembre 2018.

Destinatari

Alunni

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da