Cos'è

Convegno sulla Migrazione attraverso l’Eco della cultura classica e l’attualità, con lo studio della Convenzione di Dublino e richiesta di modifica da parte degli studenti Ambassador 2018 del Liceo piazzese.

Progetto formavo realizzato in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia.

In questa occasione l’IIS E.Majorana-A.Cascino di Piazza Armerina sarà insignita e quindi riconosciuta Scuola Epas
SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

La targa sarà consegnata alla nostra DS la prof.ssa Lidia Di Gangi mentre tutti gli studenti Ambassador junior riceveranno una pergamena e il titolo di Ambasciatore Junior del PE.

Durante la cerimonia che sarà scandita da momenti di spettacolo, altri di riflessione e dibattiti sulla migrazione, sara’ lanciata una petizione sulla richiesta di modifica della riforma della convenzione di Dublino i cui punti salienti sono la redistribuzione equa di tutti i migranti in tutti i paesi europei e la formazione e istruzione integrata dei migranti nelle nostre scuole europee.

L’IIS E.Majorana/Cascino è la scuola promotrice e capofila di una rete di scuole europee Ambassador costituitasi a Bruxelles lo scorso marzo e che come primo progetto sta lanciando questa petizione prima dell’approvazione definitiva della riforma che è imminente.

Saranno invitate le classi terze dei licei e la terza turistico che già hanno seguito gli altri step formativi. Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare compatibilmente con gli impegni scolastici ma soprattutto a FIRMARE la petizione di cui presto vi daremo il link.

Comunità Scolastica

Sede Liceo Scientifico