Oggetto: Partecipazione attività laboratoriali studenti – febbraio 2017.

Nel mese di febbraio si svolgerà una sessione di laboratorio rivolta agli alunni delle IV e V classi delle scuole secondarie di secondo grado, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania. Si sottolinea la validità formativa dell’iniziativa, soprattutto ai fini dell’orientamento alla scelta del proseguo degli studi universitari, considerando le linee guida del Nuovo Piano Nazionale Lauree Scientifiche (https://laureescientifiche.miur.it/candidature/pianolaureescientifiche2014-16_allegati.pdf) e il progetto ampiamente condiviso fra il Dipartimento di Scienze Chimiche e moltissimi istituti della Sicilia CentroOrientale.

Ogni sessione di laboratorio prevede un preliminare incontro in aula in orario antimeridiano (a partire dalle ore 11:00) ed una parte sperimentale in orario pomeridiano (a partire dalle ore 14): si prevede la partecipazione di cinquanta studenti delle quarte o quinte classi (nel cui piano curriculare è previsto l’insegnamento della Chimica) che verranno selezionati dai coordinatori locali (individuati in base al principio della maggior copertura territoriale possibile), in accordo con i referenti delle varie scuole dell’area geografica interessata.

I criteri di selezione degli studenti saranno i seguenti:

• Voto in Chimica/Scienze a.s. 2015-2016
  • Media della votazione ottenuta nell’a.s. 2015-2016
  • Eventuale posizione fra i primi venti della classifica regionale dei giochi della Chimica 2016

A tal fine, si richiede di far pervenire la Vostra proposta di partecipazione, compilando il modulo in allegato da inviare per posta elettronica all’indirizzo salvo.giunta@tiscali.it (mail del docente referente della scuola polo) entro e non oltre le ore 13:00 del 28/01/2017, pena l’esclusione dalla partecipazione all’iniziativa.

Alla richiesta di adesione che verrà comunicata, sulla base dei dati forniti (numero di classi IV e V presenti in Istituto + n° totale studenti di classi IV e V), seguirà la comunicazione del docente referente PNLS – Chimica della scuola polo che indicherà il numero di posti a disposizione dell’Istituto richiedente. Sarà compito del docente/del team di docenti interni all’Istituto richiedente procedere alla selezione degli studenti che parteciperanno all’iniziativa, sulla base degli indicatori sopracitati, e comunicare la lista dei partecipanti entro la data che sarà indicata dal docente referente della scuola polo.

Si precisa, infine, che il costo del trasporto sarà a carico del PNLS.

Alunni IV e V

Luogo

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania