Cos'è

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello indirizzo tecnico economico per il turismo possono presentare domanda a questa istituzione scolastica.

A tali percorsi possono iscriversi:

• gli adulti maggiorenni, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
• coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Nell’a.s. 2014-15 sono nati i CPIA – Centri Provinciali Istruzione Adulti – ed è entrato in vigore il nuovo sistema di istruzione degli adulti improntato alla valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona.
Il nuovo sistema prevede, tra l’altro, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso stesso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite da ogni studente sul piano formale, informale e non formale.

Ogni anno viene costituita una commissione funzionale che elabora questi patti formativi in base alle evidenze (desumibili dalle attestazioni formali e non formali) e in base agli eventuali accertamenti, effettuati attraverso le prove di realtà, delle competenze maturate nei diversi contesti di vita. Quest’anno la commissione è composta dalla Dirigente prof.ssa Lidia Di Gangi, dalla prof.ssa Mariggiò, referente del corso di istruzione per adulti, e dalla prof.ssa Di Salvo. I patti formativi proposti dalla commissione funzionale vengono esaminati e approvati dalla Commissione presieduta dal prof. Giovanni Bevilacqua, Dirigente del CPIA di Caltanissetta-Enna, e composta da tutti i referenti dei corsi di secondo livello delle due province.

Quest’anno ci sono due periodi, il primo e il secondo.
In ogni periodo è prevista la frequenza di un numero di ore corrispondenti a 1485 (se si escludono le ore di religione cattolica).
Quest’anno queste ore sono state sottratte perché nessuno degli studenti ha chiesto di usufruire di tale insegnamento. Il patto formativo individuale può prevedere una riduzione delle ore di frequenza, non superiore al 50% qualora siano riconosciute determinate competenze già acquisite e corrispondenti a una quota di orario già predeterminata nel curriculo per UDA.

Nell’ambito dei primi due periodi ci sono due livelli che bisogna superare, attraverso una verifica periodica dell’acquisizione delle competenze inserite nel curriculo per UDA relativo a ciascun periodo. Superati tutti e tre i periodi si accede all’esame finale che consente di poter acquisire il diploma di istruzione superiore dell’indirizzo tecnico economico per il turismo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    P.zza Sen. Marescalchi n. 2 - 94015 Piazza Armerina

  • CAP

    94015

  • Orari

    L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

    Lunedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Martedì:dalle 10,30 alle 12,30;
    Mercoledì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Giovedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Venerdì: dalle 10,30 alle 12,30;

    Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento.

    GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO CHIUSI IL SABATO CON L’APERTURA POMERIDIANA NEI GIORNI DI :

    Martedì dalle 15.00 alle 18.30
    Giovedì dalle 15.00 alle 18.30

Orario delle classi

Ulteriori informazioni

Responsabile Corso Serale Turismo: Prof.ssa Dina Mariggiò

Documenti